Focaccia

La focaccia è un must per le feste di compleanno e i buffet. Facile e versatile può essere farcita  con salumi, formaggi o salmone; accompagnata da un bel boccale di birra o da un calice ghiacciato di bollicine

Sarà una gioia per le vostre papille gustative .

Ingredienti : 

  • 700 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di malto oppure un cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 400 g d’acqua tiepida
  • sale qb

Preparazione:

 intiepidire l’acqua e disciogliervi il lievito e lo zucchero.

Disporre la farina a fontana e impastare aggiungendo gradatamente l’acqua tiepida, l’olio e il sale. Utilizzando un’ impastatrice o un robot da cucina,  occorreranno solo pochi minuti e si otterrà un impasto più soffice e ben lavorato .

Mettere in una capiente ciotola, unta d ‘olio, coprire con un canovaccio e far lievitare per un ‘ora  o fino a quando il volume non sarà raddoppiato .

Stendere l’impasto, che deve essere un po’ alto perché la focaccia andrà poi tagliata e farcita, in una teglia rotonda, schiacciando bene con le dita per formare le classiche fossette .

Preparare un ‘emulsione con olio extravergine e acqua e spennellare la focaccia, salare e lasciar riposare ancora per una mezz’ora .

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti .

Sfornare, dividere la focaccia in due parti, spalmarle con la maionese e farcirle, sul primo strato disporre lalattuga iceberg, i pomodori il formaggio e per ultimo il prosciutto  .

Coprire con l’altra metà e servire .

Buon lavoro 

Vannisa

Una risposta a “Focaccia”

I commenti sono chiusi.