FOCACCIA VELOCE IN PADELLA

Focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e mozzarella o con mortadella e provola, solitamente io utilizzo questi due ripieni per farcire questa deliziosa Focaccia senza lievitazione, preparata con ingredienti semplici è una genialata che mi è venuta in mente qualche anno fa, perfetta sia da fare farcita che da sola e gustata al posto del pane. Un impasto veloce perché al posto del lievito di birra si usa il lievito istantaneo e non serve la lievitazione ma si cuoce direttamente ed in padella!
Potete farcire la vostra focaccia con verdure, salumi e formaggi a piacere, potete prepararla in anticipo e poi scaldarla prima di servirla, è morbida e buonissima e sono certa che piacerà a tutti, l’impasto si prepara in 10 minuti, provatela perché ne vale la pena ed è un ottimo salva cena specie in estate quando non si vuole accendere il forno, la focaccia in padella è perfetta farcita in qualsiasi modo, anche con verdure, tonno e pomodori, pomodori e mozzarella, insomma a voi il compito di decidere, io vi lascio la Ricetta base per focaccia e credetemi ve ne innamorerete!
L’ho sperimentata nel lontano 2014 e da allora sul web, c’è stato un vero e proprio boom!
Lo credo, una ricetta perfetta per l’estate, pratica e veloce, ma nessuno ci vieta di mangiarla anche in inverno ovviamente, se amate le ricette di focacce, non fatevi sfuggire anche la Focaccia agli spinaci o la FOCACCIA INTEGRALE VELOCE.
Ed ora vediamo come fare la focaccia veloce in padella!

E se la provate, fatemi sapere!
Vale

Focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Focaccia veloce in padella

  • 500 gFarina 00
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 250 gLatte
  • q.b.Sale

Per farcire

  • q.b.Prosciutto cotto
  • q.b.Mozzarella

Strumenti

  • padella antiaderente da 22/24 cm di diametro

Preparazione Focaccia veloce in padella

  1. Focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e stracchino

    In una ciotola versate la farina, il lievito istantaneo, il sale, il latte, l’olio e l’acqua.

    Impastate prima con un cucchiaio di legno e poi con la mano per ottenere un panetto.

    Trasferite l’impasto della focaccia veloce in padella su un piano da lavoro infarinato e dividetelo a metà.

    Stendete due dischi con un matterello e mettete il primo in una padella ben oliata.

  2. Focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e mozzarella

    Aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella a pezzetti, ricoprite il ripieno con l’altro disco e sigillate benissimo i bordi.

    Con delle forbici da cucina, tagliate l’eccesso e mettete la focaccia sul piano cottura a calore moderato.

    Per una cottura uniforme dovete rigirarla spesso, potete aiutarvi con un coperchio come per la frittata.

    Quando la Focaccia veloce in padella sarà ben gonfia e dorata è pronta, servitela calda e filante!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete farcirla in qualsiasi modo vogliate, ottima con zucchine e speck, oppure con gorgonzola, noci e speck, o ancora con melanzane, pomodoro e mozzarella oppure farla semplice come una piadina.

    Se volete un impasto dal gusto più deciso, potete aggiungere del parmigiano o pecorino grattugiato.

    Potete cuocere la focaccia in forno statico a 190 ° per 20 minuti circa.

    Se questa ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche FOCACCIA AL PESTO oppure FOCACCIA AD IMPASTO LIQUIDO oppure FOCACCINE VELOCI AL TONNO.

CONSERVAZIONE

La Focaccia veloce in padella si conserva per un paio di giorni nella carta del pane, potete anche congelarla e metterla direttamente in padella o in forno quando avrete voglia di gustarla. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

75 Risposte a “FOCACCIA VELOCE IN PADELLA”

  1. BUONGIORNO SEGUO SEMPRE IL SIO BLOG, COMPLIMENTI PER LE TANTE RICETTE…MA QUESTA PIZZA SI PUO’ CUCINARE ANCHE IN FORNO?

    1. certo Carmela segui lo stesso procedimento e poi la fai cuocere in forno

  2. ottima, sopratutto per il fatto che si può fare in padella, devo provarla!!

  3. la ricetta sembra veramente golosa!! ma gli ingredienti sono per 4 dischi di pasta, quindi 2 focacce ripiene….o per 2 dischi e quindi una focaccia ripiena? grazie mille!

    1. Emanuela dipende da quanto le fai grandi e spesse,la padella che vedi nella foto è di 24 cm ed io ne ho fatte 2 ripiene con questa dose ciao e grazie a te!!!

  4. Ciao… Interessantissima questa ricetta, quindi nn bisogna farla lievitare?!??

  5. Posso mettere il lievito che “lievita” lentamente anziche’ quello istantaneo?

    1. se vuoi si Francy,fai una focaccia normale a lunga lievitazione e poi la cuoci in padella, ciao e grazie

  6. ….se vuoi puoi farla ancora più velocemente senza lievito,che oltre tutto non fa male:
    -500 di farina 00
    -220 di acqua
    – un cucchiaino di sale
    – 30 gr di olio evo
    Fai un’emulsione con acqua, olio e sale; aggiungi la farina ed è fatta!! Stendi a matterello piuttosto sottile su carta forno e spennella con olio, condisci se vuoi con aromi. Inforna a 250 ventilato per 10 minuti! Gonfia e croccante anche senza lievito. I bambini ne vanno matti!!!

    1. Complimente per le ricette, tutte che ti fanno venir voglia di cucinare e mangiare. Grazie!!!!
      io ogni tanto la faccio cosi, ed e’ buonissima. con lo stesso impasto faccio anche delle piadine che conservo per qualche giorno.

  7. …a proposito,un’altra chicca: si può anche cuocere in padella, stesse dosi e procedimento, diventa una piadina! In entrambi i casi puoi comunque imbottirla come vuoi…. Io la preparo ai miei bambini la mattina per merenda.

  8. grazie devo provarla,a volte non ce tempo di fare e questa sembra facile ciao, e bravaaaaaaaaaa.

  9. ricette veramente interessanti ….dopo la visione sono aumentato di peso….come la mettiamo?
    il problema è che io non so cucinare neppure un uovo sodo, nella mia vita di rappresentante ho sempre pranzato e cenato in ristoranti e quando ero in casa la mia splendida consorte non mi lasciava fare nulla.

    1. ahahhahahahhahaha Franco! Dai se hai una bella moglie e che cucina bene sei fortunato , poi puoi provare le mie ricette sono facilissime!grazie !

  10. Il lievito istantaneo della ricetta, per capirsi, è quello che si usa anche per i dolci e però quello non vanigliato!.. Giusto?? Inoltre, volevo anche capire se per la buona riuscita della tua ricetta, veramente furba e golosa, ritieni cmq fondamentale l’uso del lievito!??
    Grazie, luisa

    1. Luisa no non è quello per i dolci,in commercio c’è esattamente il lievito istantaneo per preparazioni salate,lo trovi al reparto di tutti i supermercati dove sono le farine lieviti ecc…si puoi anche farla senza lievito però il mio consiglio è poi quello di mettere nell’impasto qualcosa che ammorbidisca come un pochino di burro oppure della ricotta,senza lievito non viene così alta e soffice, cmq provala dai e fammi sapere!Grazie Luisa!

  11. Ciao! Ma per cuocerle in forno ventilato a che temperatura e per quanto tempo? Grazieeee se mi risp a breve riuscirò a prepararle per le mie amiche stasera!! 🙂

    1. Elisabetta mi dispiace mi collego solo ora!!!!!!! magari per la prossima volta dai ; allora io ti dico la sincera verità il forno ventilato lo uso molto poco per pane pizza e focacce perche ho sempre paura che secchi e bruci troppo in fretta quindi se la vuoi fare io consiglio forno statico 180° per 20 25 minuti!

    1. certo puoi farlo e lasciarlo anche un’oretta a riposo

    1. Ilaria metti tranquillamente acqua ti verrà una focaccia più leggera

  12. La prima parte che passerò in padella la devo cuocere sia dentro che fuori? O la passo in padella per pochi secondi e aggiungo gli ingredienti e finisco la cottura dopo? Grazie

    1. Sara segui il procedimento con le foto la focaccia va cotta tutta insieme non a parti divise, la farcisci la chiudi bene e cuoci un unica volta

  13. ciao! sei bravissima, ogni volta che non sò cosa cucinare dò sempre uno sguardo alle tue fantastiche ricette e sono sempre un successone!!!!

  14. Ciao, l’ho provata ed é venuta super buona… Non avevo il prosciutto cotto e ho usato la fesa di tacchino… Facile e gustosa. Bravaaaaaa

    1. il bello di queste torte e che puoi mettere quello che vuoi e sono sempre gustose,bravissima!

  15. Ciao
    grazie per renderci partecipi delle tue ricette. Io l’ho provata, è uscita molto buona, anche i miei bimbi hanno gradito. Facile e veloce.
    E con un pò di impasto avanzato il mio bimbo ha fatto le focaccine altrettanto buone e soffici. grazie. ciao. BRUNA

    1. grazie sono davvero felice che vi sia piaciuta e complimenti al tuo bimbo!

  16. ciao e complimentoni per le ricette belle e anche facili che non guasta. ti volevo chiedere se si poteva sostituire ed eventualmente con cosa lo stracchino che non me gusta mucho! grazie.

    1. potresti sostituirlo tranquillamente anche con un formaggio filante se ti piace come scamorza,emmental oppure sottilette ciao e grazie mille!

  17. buona idea solo che il lievito lega un po in bocca e quando l’ho girata si è un po rotta

    1. Francesco quando la giri aiutati con un coperchio oppure un piatto, quello dipende dal tipo di lievito mi spiace

  18. Buonissima, ricetta molto originale e gustosa! Confermo, per evitare di rompere la focaccia bisogna usare un coperchio o un piatto grande. Ciao!!

    1. io ho usato un coperchio di quelli piatti in alluminio,sai quelli che si usano per le pentole grandi in questo modo non si è rotta,ciao e grazie a te

  19. È buonissima complimenti ma la massa con il bimby come si fa? Un piccolo aiutino

    1. Arianna mi cogli impreparata io non ho il bimby mi spiace!

    1. io ho unto la padella un pochino meglio ungerla viene meglio

  20. Questa ricetta è fenomenale! L’abbiamo fatta già parecchie volte e non ce ne vogliamo separare (spero possa farti piacere :D)! Ciao!!

    1. certo che mi fa piacere ragazzi!!!!!! grazie mille 🙂

  21. Al posto dello stracchino che si può mettere, visto che qui in Svizzera non riesco a trovarlo? a me le sottilette non piacciono grazie per la risposta. E complimenti per le tue belle ricette.

    1. Evelina la philadelphia c’è in Svizzera? Se ti piace puoi usarla, oppure anche la classica mozzarella, o qualsiasi altro formaggio sia di tuo gusto va benissimo,grazie mille cara!

  22. Ciao, Valeria! Questa ricetta è eccezionale, è da Giugno che la riproduciamo! 🙂 Di recente abbiamo preparato i Crescioni con la stessa ricetta, abbiamo pubblicato un articolo citandoti naturalmente! 😀 Se ti va passa a trovarci! Un saluto!

  23. Le tue ricette sono a dir poco FAVOLOSE,di facile esecuzione e preparazione.Questa e’ una di quelle,complimenti !! ^_^

  24. MMMMMM da acquolina in bocca! La faccio immediatamente!
    E’ una focaccia che preparo da molti anni per le mie figlie ma stasera per la prima volta seguo il tuo suggerimento e la provo in padella. Grazie!!! 😉

    1. dai fammi sapere Silvia! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a te!!!!

  25. Ciao , ma se sostituisco il lievito istantaneo con quello classico, quanto tempo la devo far lievitare?Grazie 😀

    1. cambia totalmente sia il procedimento che le dosi, su 300 grammi di farina devi mettere circa 7 g di lievito di birra e poi fai lievitare almeno 2 ore

  26. Ciao, volevo chiederti se la dose degli ingredienti si riferiscono a 2 dischi quindi 1 focaccia o a 4 dischi e quindi a 2 focacce!?! 🙂 grazie!!!

  27. Oggi ho provato una delle tue torte, domani preparo una focaccia…se riesce bene come il dolce credo che cambierò modo di cucinare. Grazie

  28. Ciao.sono completamente alle prime armi…
    Ne ho fatta una ma era insipida 🙁
    Potresti dirmi quanto sale mettere nell’impasto?
    Grazie.

  29. Posso farcire con indivia riccia e acciuga friggerla ?

  30. Ciao queste dosi sono per 6 persone, ma per una persona sola di quanto devo abbassare le dosi? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *