Pancakes al cocco e banane

pancakes al cocco

I Pancake sono un dolce che non ci appartiene, se pensiamo a loro ci vengono in mente subito gli Stati Uniti o il Canada visto che spesso vengono accompagnati da sciroppo d’acero, di cui il maggiore produttore è appunto il Canada.
Ma questi pancakes che vi presento oggi vogliono ricordare posti e sapori ancora più particolari, quelli della cucina creola dove banane, cocco, zucchero di canna, lime e rum sono alcuni tra gli ingredienti tipici.
sono quindi pancakes un po’ “sui-generis” visto che solitamente il sapore del pancake è abbastastanza neutro poichè poi verrà accompagnato dallo sciroppo d’acero, da mirtilli o da altra frutta, questi invece vi sorprenderanno con un abbraccio avvolgente di sapori e dolcezza. lo zucchero di canna donerà una sfumatura speziata, il limone una nota di freschezza (volendo può essere sostituito con del lime) e il cocco una consistenza più fragrante al pancake, fino a che non giungerete a mordere la banane, leggermente caramellate, e allora si scioglieranno in bocca. volendo si può anche aggiungere un goccio di rum, per dargli uno sprint in più, e un forte carattere caraibico.
per questo motivo ho deciso di servirli così, al naturale, senza marmellata, miele o sciroppo d’acero, dopo averne assaggiato uno, mi sembravano già completi appena usciti “dalla padella”.

pancakes al cocco
pancakes al cocco
pancakes al cocco
pancakes al cocco

i pancakes sono dolci rustici, usualmente preparati per la colazione o il brunch, quindi non hanno un aspetto “elegante”, sono molto imperfetti, ognuno esce diverso dall’altro, con i bordi frastagliati, ma è la loro caratteristica e anche il loro fascino. vengono solitamente serviti impilati l’uno su l’altro in piccole torrette.
io li ho fatti della dimensione di circa 5/6 cm di diametro l’uno e me ne sono venuti all’incirca 15, ma potete sbizzarrirvi, farli molto piccoli o molto grandi. potete raddoppiare la dose e così ottenerne una 30ina.

Ingredienti per circa 15 pancakes al cocco:

  • 2 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di cocco rapè
  • 100 gr di zucchero di canna fine + 1 cucchiaio extra (ho usato il chiaro per il pancake e lo scuro per le banane)
  • 200 gr latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 2 banane
  • 1 limone o 1 lime
  • 20 gr burro
  • 1 goccio di rum (opzionale)

Procedimento:

In una ciotola tagliare le banane a fettine sottili, ricoprirle con il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolare e lasciare insaporire.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere anche la farina e il lievito, mescolando affinchè non si formino grumi. Unire il latte e quindi il cocco rapè. Sciogliere il burro al microonde e unirlo al composto.  Quindi prendere le banane lasciate a macerare e unirle mescolando delicatamente affinchè non si spacchino.
In una padella  ben calda e antiaderente, aiutandovi con un dosa gelato o un cucchiaio capiente, colare delle palline di impasto, facendo attenzione di prendere almeno 3 fettine di banane per pancake.  Le palline non devono essere molto grandi, visto che l’impasto è liquido e si espanderà. Quando sulla superficie superiore del pancake cominceranno a formarsi delle specie di bolle/buchetti è l’ora di girarlo, con molta attenzione.
Se si mette il burro all’interno del composto e la padella è buona non occorre imburrarla, se però vedete che i pancake tendono ad attaccarsi potete mettere una noce di burro, e poi togliere l’eccesso (ossia scolare il burro fuso dalla padella, oppure toglierlo con un fazzolettino, deve esserci uno strato sottilissimo di burro!).
I primi pancake sono quelli che vengono sempre peggio, non disperate, la padella deve raggiungere la temperatura perfetta, usate un fuoco medio, devono venire dorati ma non bruciati.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI