Come cucinare le lenticchie

Oggi vediamo come cucinare le lenticchie secche alla perfezione per realizzare delle ottime ricette con questi legumi! Si perché la cosa importante non è solo cuocerle ma anche come usarle in varie preparazioni.

Una volta cotte le lenticchie secche possono essere usate in tante ricette come:

Come cucinare le lenticchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

200 g lenticchie secche
2 l acqua
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 carota
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva

401,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 401,50 (Kcal)
  • Carboidrati 56,36 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 23,22 (g)
  • Grassi 8,12 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
  • Fibre 15,29 (g)
  • Sodio 664,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola da 3 lt
1 Cucchiaio (o spatola di silicone)

Preparazione

Ecco la ricetta con trucchi e consigli come cucinare le lenticchie secche alla perfezione lessandole in padella con soffritto e aromi.

Per cucinare le lenticchie velocemente è importante metterle in ammollo prima della cottura. L’ammollo infatti velocizza la preparazione, migliora il gusto e le rende più digeribili.

L’ammollo serve anche per eliminare sassolini e per togliere le bucce che altrimenti si staccherebbero durante la cottura. Le lenticchie che vengono a galla, invece, devono essere scartate perché non adatte a essere consumate.

Alcune lenticchie secche non richiedono ammollo, controllate sempre le indicazioni sulla confezione del prodotto.

Lenticchie secche

Taglia sedano, carote e cipolla a dadini uniformi dello spessore di due o tre millimetri, a me piace che le verdure si vedano all’interno delle lenticchie cotte in umico.

Se non vi piacciono troppo le verdure potete tagliare le verdure molto fini e poi renderle ancora più piccole con il coltello quasi a creare un battuto, in questo modo in cottura praticamente scompariranno.

soffritto

Metti un filo di olio in padella, fai scaldare e aggiungi il sedano, la carota e la cipolla.

Fai tostare a fiamma media per un paio di minuti, quando la cipolla inizia a sudare e diventa trasparente aggiungi le lenticchie.

Fai tostare le lenticchie secche un paio di minuti perché si insaporiscano con le verdure, se vi pace potete aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e la punta di un peperoncino per aggiungere una leggera piccantezza.

lenticchie

Aggiungi l’acqua e fai bollire le lenticchie per almeno 20 minuti se le lenticchie sono state in ammollo, se non le ammollate potrebbero volerci anche 40 minuti.

Il tempo di cottura varia dalla dimensione delle lenticchie ma anche dalla varietà.

Per evitare di stracuocere le lenticchie vi consiglio, specialmente se sono lenticchie verdi fresche di assaggiarle dopo 20 minuti, così evitate che si disfino perdendo la pelle e diventando troppo morbide.

soffritto

Se le lenticchie servono per altre ricette (risotto con il cotechino e lenticchie, vellutate di lenticchie etc) blocca la cottura scolandole con uno scolapasta sotto abbondante acqua fredda.

Le lenticchie cotte scolate e raffreddate si possono conservare in frigorifero in una ciotola per 2-3 giorni senza problemi.

Basterà saltarle in padella con un goccio d’acqua per portarle in temperatura di utilizzo.

Ricetta risotto cotechino e lenticchie

Trascorso il tempo di cottura indicato scolate le lenticchie eliminando l’acqua di cottura.

Ecco hai imparato come cucinare le lenticchie secche, non ti resta che usarle in una ricetta.

Le tue lenticchie sono pronte!

Consigli per l’impiattamento:

Una volta cotte potete utilizzare le lenticchie come ingrediente delle vostre ricette senza doverle cuocere da zero. Ad esempio potete preparare il tipico risotto cotechino e lenticchie, la vellutata di lenticchie, la zuppa di lenticchie e le polpette di lenticchie.

Quale vino abbinare:

Ti consiglio di decidere il vino in base al piatto finale in cui utilizzerete le lenticchie. In generale ti consiglio un vino rosso corposo come ad esempio un Montepulciano o un Barolo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento