Lenticchie in pentola a pressione

Ecco la ricetta infallibile per cucinare delle buonissime lenticchie in pentola a pressione! Seguendo questa ricetta avrete lenticchie cotte a puntino, cremose e saporite in pochissimi minuti! Per insaporire le lenticchie durante la cottura aggiungeremo degli aromi e dei profumi che renderanno questo piatto ancora più goloso

Se ti piacciono le ricette con le lenticchie non dimenticare di leggere

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g lenticchia
1 carota
1 cipolla rossa
1 costa sedano
350 ml acqua
q.b. sale
1 foglia alloro

389,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 389,94 (Kcal)
  • Carboidrati 71,93 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
  • Proteine 25,69 (g)
  • Grassi 1,29 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
  • Fibre 13,12 (g)
  • Sodio 648,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola a pressione
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate

Procedimento

La preparazione può variare leggermente in base al tipo di lenticchie che state utilizzando, usate questi consigli se usate le lenticchie secche, con i tempi di cottura che trovate qui di seguito

Per prima cosa preparate un soffritto all’italiana, tagliando a cubetti grandi sedano, carote e cipolle.

Mettete un filo di olio extra vergine nella pentola a pressione e quando è in temperatura soffriggete velocemente le verdure a fiamma media.

Quanto il soffritto è cotto e la cipolla sta iniziando a diventare trasparente, è il momento di aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Io per prima cova verso l’acqua così che crei un brodo leggero con le verdure, poi aggiungo le lenticchie e in ultimo gli aromi.

lenticchie

Quando avete aggiunto tutti gli ingredienti chiudete la pentola a pressione e portatela in pressione, abbassate la fiamma e fate cuocere per 12 minuti dal fischio.

In questa ricetta la quantità di acqua è molto importante perché se ne mettete poca, le lenticchie potrebbero bruciare durante la cottura, ma se ne mettete poca resteranno troppo liquide.

Dopo 12 minuti potete aprire la pentola, controllate le lenticchie e aggiustate di sale.

Togliete le foglie e le spezie ed è pronto per andare in tavola.

Le vostre lenticchie in pentola a pressione sono pronte!

Consigli per l’impiattamento:

Se usate le lenticchie come contorno vi consiglio di metterle in una grande pirofila dove tutti possono prendere il quantitativo che desiderano, in alternativa se volete realizzare delle monoporzioni potete con lenticchie e cotechino nel bicchiere.

Vino abbinamento lenticchie in umido

Le lenticchie in umido cotte nella pentola a pressione si sposano con un vino rosso corposo e saporito, il mio consiglio è di servire le lenticchie in umido con Montepulciano o un Barolo

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento