Cotechino e lenticchie in bicchiere

Il cotechino e lenticchie in bicchiere è un modo originale per servire un classico invernale, il vantaggio di questa presentazione oltre che estetico è anche funzionale. Potrete servire questa ricetta come antipasto o come secondo già porzionato magari per una cena con molti invitati o una cena in piedi.

Cotechino e lenticchie in bicchiere

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 pentola da 1-2 lt

Ingredienti  per  6 persone:

  • 600 gr cotechino già cotto
  • 300 gr di lenticchie cotte (leggi qui come fare)
  • 600 gr di purè (leggi qui come prepararlo)

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino rosso nobile come un Montepulciano o un Barolo, che grazie al suo sapore ricco e persistente sarà in grado di bilanciare il sapore del cotechino, delle lenticchie e del purè di patate

Procedimento

Questa ricetta può essere servita sia fredda che calda, io personalmente preferisco servirla calda, vi consiglio quindi di realizzare gli ingredienti principali in anticipo e assemblare il piatto con gli ingredienti in temperatura.

Per prima cosa preparate le lenticchie, sono quelle che richiedono più tempo e una volta cotte possono essere riscaldate per comporre il piatto.

Finito con le lenticchie, iniziate a preparare il purè seguendo le indicazioni che trovate qui. Vi consiglio di preparare un purè di patate abbastanza liquido perché sarà più facile scaldarlo.

In fine cuocete il cotechino,  potete cuocerlo anche alla fine poco prima di iniziare a completare il piatto.

Per comporre il piatto dovrete completare degli stati ben definiti, io vi suggerisco di disporre alla base le lenticchie, ricoprirle con del purè e alla fine completare il vostro cotechino e lenticchie in bicchiere con un paio di fette sottili di cotechino. Non esagerate con lo spessore delle fette, i vostri ospiti dovranno poter rompere la fetta con un cucchiaio o con una forchetta.

Il vostro cotechino e lenticchie in bicchiere è pronto!

Cotechino e lenticchie in bicchiere

Consigli per l’impiattamento: non sporcate il bordo del bicchiere e create degli strati uniformi e compatti. Se si dovesse spostare il bicchiere pulitelo utilizzando un tovagliolo così che la presentazione sia pulita e perfetta.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!