Dolce al cucchiaio con ricotta e cacao

DOLCE AL CUCCHIAIO CON RICOTTA E CACAO

Il fresco dolce al cucchiaio con  ricotta e cacao è indicato sopratutto in primavera/estate ma lo si apprezza sempre.. Si prepara molto velocemente in quanto non richiede cottura basta semplicemente miscelare gli ingredienti pronti. Va conservato nel frigorifero per farlo raffreddare almeno due/tre ore prima di servirlo sulla tavola come dessert. Il dolce al cucchiaio con ricotta e cacao è ottimo per il dopo pranzo ma anche da offrire a metà mattina o pomeriggio con il caffè quando si invitano gli amici per stare un po’ insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Ricotta
50 g Cacao amaro in polvere
80 g Zucchero a velo vanigliato
3 Uova (Utilizzare solo i tuorli)
30 g Burro
2 cucchiai Zucchero
1 arancia
1 bustina Vanillina

Strumenti

Robot da cucina
Stampo

Preparazione

In una padella antiaderente fondere sulla fiamma il burro con lo zucchero rimestando con un cucchiaio di legno. Aggiungere 25 g di cacao e amalgamare.

Foderare uno stampo non troppo grande con la pellicola trasparente e versare dentro la glassa ottenuta facendola aderire sulla superficie.

Nel contenitore del robot da cucina lavorare dunque a spuma per due/tre minuti i tuorli delle uova con lo zucchero a velo. Unire la ricotta, il cacao, la vanillina e amalgamare per un minuto.

Versare il composto per il dolce al cucchiaio con ricotta dentro allo stampo nel frigorifero appianare con una posata la superficie. Rimettere in frigo a raffreddare e solidificare. Aspettare due/tre ore prima di poterlo mangiare.

Rovesciare il dolce su un piatto da portata. Togliere la pellicola trasparente con delicatezza. A questo punto il dolce appare già bello e invitante con la glassa morbida al cacao sopra.

Completare la decorazione con la frutta da voi preferita che disponete in casa come arance, fragole e quant’altro che crei contrasto con il colore della glassa. Il dolce non comporta molta fatica ma dà tanta soddisfazione.

Infine lo si può servire a fine pasto.

Dolce al cucchiaio con ricotta e cacao

Consiglio: Raddoppiare le dosi del dolce al cucchiaio con ricotta e cacao, per più persone, quelle riportate sono sufficienti per circa sei porzioni. Ad ogni modo meglio abbondare. Nondimeno se non dovesse bastare basta fare le porzioni un pò più piccole. Praticamente è l’ideale per chi non ha molta esperienza. In breve non è detto che bisogna necessariamente lavorare molto per ottenere buoni risultati. Finalmente in poco tempo un dolce morbido e fresco. Tuttavia il cacao può essere sostituito con nesquik. Vieni inoltre a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.