Crema pasticcera al liquore di caffe

Crema pasticcera al liquore di caffe; sembra incredibile quanto l’aroma e il gusto di una semplice crema possa cambiare con l’aggiunta di un bicchierino di liquore al caffe. Una crema soffice e golosa grazie anche alla miscela latte e panna negli ingredienti; inoltre è facilissima e veloce da preparare. Potrete farcire tutto cio’ che vi piace..dai cannoli tartellette e bomboloni a una crostata oppure semplicemente servita in coppa con qualche ciuffetto di panna montata e chicchi di caffe di cioccolato. Non ci crederete ma ho visto servire questa crema pasticcera al liquore di caffe con un ciuffo enorme di panna montata spolverizzata di cacao e..accompagnata da un cucchiaino di cioccolato fondente…sono rimasta a bocca aperta…per lo stupore e poi vabbè devo dirlo? A bocca aperta anche con la speranza di gustare quanto prima quella prelibatezza, e poi …sgranocchiare un cucchiaino di cioccolato non ha prezzo.

Crema pasticcera al liquore di caffe  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crema pasticcera al liquore di caffe

  • 300 ml di latte intero
  • 200 ml di panna liquida da montare
  • 80 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 bicchierino di liquore al caffe

Procedimento

In una pentolina portate quasi al bollore il latte con la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il caffè solubile, mescolate per farlo sciogliere completamente.

In una casseruola mettete i tuorli con lo zucchero, con una frusta a mano oppure un frullino elettrico montateli a crema soffice, aggiungete la farina poco per volta amalgmanado ed infine la miscela di latte a filo, sempre mescolando.

Portate la casseruola su fiamma bassa e sempre mescolando portate al bollore, aggiungete il liquore mescolandolo alla crema, spegnete il fuoco e versate la crema pasticcera al liquore caffè in una ciotola di porcellana o di pirex, coprite a pelle con della pellicola e lasciate raffreddare completamente la crema.

Crema pasticcera al liquore caffè

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Crema pasticcera al liquore di caffe
  • 3.00 / 55

8 thoughts on “Crema pasticcera al liquore di caffe

  1. Slurp, slurp, sluuuurpeteeee!!! Questa preparazione e quella della torta con lo yogurt sono “slurposissssimeeee” . Grazie alla mia amica “Silveva la grande” !!!
    Ciao e buona settimana.

    • Grazie Ale sono passata e volevo lasciare un commento ai passatelli la 1° ricetta che mi è apparsa ma dopo 1000 prove non me l’ha permesso :-( mi dispiace

  2. Deve essere proprio buona questa crema da gustare come dessert.
    Complimenti Silvana hai un vagone di idee …..
    A volte quando non so cosa preparare passo da te e copio qualche bella proposta come il gelato di ricotta alla crema che ho fatto l’anno scorso era buonissimo i miei figli me l’hanno fatto rifare tante volte, di mio ho aggiunto solo i pezzetti di cioccolato ma era molto molto buono..
    ciao Cinzia.

    • Ciaoooo Cinzia..grazie carissima di venirmi a trovare…buona domenica a te e alla tua famiglia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>