Ciambella moka

La ricetta di questa sofficissima ciambella moka è dedicata a tutti coloro che amano il caffè, la bevanda più amata dagli italiani e che difficilmente manca sulla tavola della prima colazione. l’idea di trasferire parte di questa corroborante bevanda in una ciambella è stata a dir poco goduriosa, ne è venuto fuori un dolce profumatissimo e invitante che si presta all’inzuppo in maniera piacevolissima. Cosa  posso aggiungere… ah ecco, seguite il procedimento della ricetta e scoprite quanto è facile sfornare una ciambella così buona; per i golosi con la G maiuscola è consentito aggiungere all’impasto aromatizzato con il caffè, pezzetti o gocce di cioccolato. A questo punto direi proprio che potete immaginare, senza che mi dilunghi ulteriormente, quanto risulterà buona la ciambella moka.

Ciambella moka  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ciambella moka

Ho utilizzato uno stampo da ciambelle di 24 cm

Se utilizzate il caffè solubile diluitelo in poco latte previsto dalla ricetta e aggiungetelo alla metà dell’impasto.

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 125 g di olio di semi di mais oppure 150 g di burro fuso e tiepido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere medie
  • 75 g di caffè di moka ristretto oppure 1 cucchiaio di caffè solubile (Nescafè)
  • 75 g di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova con lo zucchero e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una massa gonfia e montata, a questo punto aggiungete a filo l’olio e abbassate la velocità al minimo.

Setacciate la farina con la fecola e il lievito, aggiungetela a cucchiaiate all’impasto alternando il latte.

Ciambella moka  Blog Profumi Sapori & FantasiaDividete l’impasto a metà, versatene una parte nello stampo e, a quello rimasto aggiungete il caffè, mescolate bene gli ingredienti poi versatelo sopra all’impasto chiaro, assestate bene l’impasto nello stampo con qualche colpetto poi infornate nella parte più bassa del forno per 45′ circa, a fine tempo controllate con uno stecchino di legno e verificatene la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella moka su una gratella, eliminate lo stampo e trasferitela su un vassoio e spolverizzatela con zucchero a velo.

Ciambella moka

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Ciambella moka
  • 4.50 / 55

16 thoughts on “Ciambella moka

  1. Salve fatta stamani xoggi ed é eccellente noi siamo amanti del caffè e l ho fatta cn il bimby e ho modificato un po il procedimento ma era ottima!!!grz mille

    • Bravissima Alessandra ti va di condividere il tuo procedimento con il Bimby? Magari lo posso aggiungere alla ricetta e dire che è opera tua ;-) grazie ciaooo

  2. Wuaoh, che ciambella! …e senza burro! Questa si che è una preparazione con i fiocchiiii!
    … E per Silvana: Hip, Hip urrah!!! Graaazzieeee!!!

  3. Mi sa che domattina passo subito al supermercato e prendo gli ingredienti: un bel dolce domenicale che si può consumare anche per le colazioni infrasettimanali! Grazie della bella idea!

  4. l ho subito provata..dopo il mio incidente in macchina un po di dolcezza per tirarci su il morale..e in forno e emana un profumo meraviglioso!

    • Aspetta ad assaggiarla e sentirai che bontà, ovviamente gli ingredienti sono sempre variabili a piacere…In bocca al lupo Elena guarisci in fretta!

  5. Buona la ciambella e con il caffe’ ancora meglio la voglio provare.
    La faro’ questo fine settimana.
    Buona anche per la colazione….
    Ciao Cinzia

  6. Buondì cara!!
    Oddio che squisitezza la ciambella al caffè!
    Amo le ciambelle, adoro il caffè “strong” (almeno 3 al dì!!), mi hai praticamente presa per la gola!! Ahahahah
    Dalla foto sembra essere variegata al cacao o sbaglio?
    Se utilizzo il caffè solubile, devo prima scioglierlo in poco latte? Baci e grazie

    • Ho usato il caffè solubile della Nestlè e viene di questo colore oppure sarà la foto Marta, ma la ciambella è al caffè. Si diluiscilo in poco latte..ciaoo Marta è da provare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>