Bucatini all’amatriciana, ricetta gustosa

Bucatini all’amatriciana, un primo piatto tipico della cucina laziale. Una ricetta gustosa, il guanciale di maiale stagionato o fresco è di rigore anche se molte volte fatico a reperirlo; allora lo sostituisco con la pancetta al pepe non è male ma non è la stessa cosa. Aggiungo al condimento anche il peperoncino, mi piacciono troppo questi bucatini leggermente piccanti e poi il pecorino stagionato grattugiato al momento, è il tocco finale.

Bucatini all'amatriciana, ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Bucatini all’amatriciana, ricetta gustosa

  • 500 g. di pasta tipo bucatini
  • 150 g. di guanciale di maiale stagionato oppure pancetta
  • 480 g. di polpa di pomodoro
  • 60 g. di pecorino stagionata grattugiato al momento
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 1/ 2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

In una padella capiente mettere il guanciale a dadini, lasciare cuocere a fiamma dolce fino a che il grasso sarà ben fuso  a questo irrorare col vino e lasciare sfumare, salare e pepare.

Con una paletta prelevare il guanciale rosolato e tenerlo al caldo fra due piatti.

Aggiungere nella padella la polpa di pomodoro, il peperoncino (se lo gradite) e lasciare cuocere per 10-15′ a fiamma dolce, deve sobbollire.

Lessare al dente i bucatini in abbondante acqua salata, a cottura scolarli e versarli nella padella col sugo, aggiungere il guanciale e mescolare bene, per ultimo spargere il pecorino sui bucatini e servire: buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Bucatini all’amatriciana, ricetta gustosa”

  1. Grazie Pina, infatti è ottimo questo piatto..un’abbraccio e buona serata anche a te.

  2. Buonissimi !!!! è un piatto veloce ma sostanzioso…..che ne dici Silvana??anch’io lo faccio spesso piace a tutti…..buona serata,baci,Pina :))

  3. Buongiorno Ely…devi devi farli sono fenomenali…un bel piattone e niente altro…un’abbraccio cara!

  4. Da tantissimo non faccio più l’amatriciana.. saranno anni! E i bucatini? Anche! Che voglia ho di rifarli, vedendo i tuoi! 😀 Buona domenica, Silvana 😀

  5. che buoni questi bucatini all’amatriciana! Brava Silvana!!! adesso scappo vado a fare la torta!!! devo buttare fuori tutti dalla cucina!! cani, gatto figli!!! mamma che stanchezza!!! ciao

  6. E’ uno dei piatti italiani che preferisco, che belli da vedere, sembrano molto saporiti, grazie grazie della ricetta ^_^

I commenti sono chiusi.