Torta morbida alla marmellata – Fornetto versilia, estense o tradizionale

Ho fatto questa torta morbida alla marmellata poco convinta, non mi ispirava particolarmente ma il marito me l’ha chiesta ed io ho provato ad accontentarlo! Si tratta di una torta semplice, che non richiede una grande esperienza ai fornelli a parte la normale accortezza di non bruciarla 🙂

Vi scrivo direttamente la versione rivisitata e migliorata, la prima non era di mio gradimento, troppo dolce per i miei gusti per via delle dosi di zucchero unito a quello già presente nella marmellata…

Ingredienti:

  • 250 gr di farina integrale (ma va bene qualsiasi tipo di farina)
  • 200 gr di marmellata (io ciliegia, ma anche qui va bene qualunque gusto)
  • 50 gr di zucchero di canna (la ricetta originale ne prevedeva 100 di quello bianco, io ho inizialmente modificato a 80 ma era davvero stucchevole, secondo me 50 è la dose giusta considerando lo zucchero della marmellata!)
  • una bustina di lievito
  • 80 ml di olio di semi
  • 130 ml acqua
torta morbida alla marmellata
torta morbida alla marmellata

torta-marmellata

Mettete in una ciotola farina, zucchero e lievito, mescolate bene con un cucchiaio e aggiungete l’olio e l’acqua, amalgamate l’impasto con una frusta e nel frattempo unite la marmellata. continuate a mescolare finchè sarà diventato un composto omogeneo.

Ungete e infarinate il fornetto versilia o se usate il forno estense o il forno tradizionale uno stampo da ciambella da 26 cm, versate l’impasto. Se usate il versilia la cottura sarà di 50/60 minuti a fuoco medio su fornello medio, nell’estense circa 50 minuti a fuoco medio su fornello medio e nel forno tradizionale 30/40 minuti a 180° fate sempre, in entrambi i casi, la prova dello stecchino!

Sara InforMa:

sapevate che come comunemente diciamo tutti, il termine marmellata non è appropriato?

La comunità Europea ha stabilito che la marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%.
Mentre per tutte le altre il termine esatto è: confettura!