Petto di Pollo con Peperoni e Salsa di soia

Petto di pollo con peperoni

Pollo con peperoni
Petto di Pollo con peperoni alla salsa di soia

Avete mai preparato il petto di pollo ai peperoni, pare che il pollo ai peperoni sia un piatto della tradizione romana, ma io lo preparo a modo mio, come al solito, avvicinandomi di più ad una versione orientale, ma non esattamente il solito pollo con peperoni in agrodolce, perchè non aggiungo zucchero, miele, aceto o vino dal gusto dolciastro. Il mio pollo con peperoni è un pollo morbido, leggero, e soprattutto digeribile, preparato con pochi ingredienti genuini. Il pollo con peperoni è perfetto in ogni occasione, bastano 20 minuti per prepararlo, e fa felici tutti.

Ingredienti:

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 peperoni grandi rosso e giallo (io ho usato quelli dell’orto a cornetto, circa 1 kg)
  • 1 cipolla
  • Olio d’oliva
  • Salsa di soia
  • Sale

Preparazione:

Laviamo e tagliamo i peperoni a listarelle. Stiamo attenti a togliere tutti i filamenti bianchi all’interno che contengono una sostanza che risulta indigesta. Tagliamo anche la cipolla in modo grossolano.

Mettiamo una padella antiaderente con coperchio sul fuoco. Aggiungiamo un filo di olio d’oliva, aggiungiamo insieme i peperoni e la cipolla, saliamo e copriamo. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Intanto tagliamo il petto di pollo a listarelle.

Aggiungiamo il petto di pollo tagliato minuto ai peperoni, alziamo la fiamma e lasciamo rosolare un po’, mescolando con un cucchiaio di legno.

Diluiamo 2-3 cucchiai di salsa di soia in un po’ di acqua. La aggiungiamo in padella con il pollo e abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo insaporire, e cuocere fino a che non si asciuga tutto il liquido.

Facciamo cuocere il pollo circa 10 minuti in tutto, non di più, così rimane bello morbido.

Alla fine regoliamo di sale, se volete potete aggiungere del peperoncino, ed anche del curry per rendere il piatto ancora più saporito, ma vi assicuro che già solo con la salsa di soia è delizioso, io lo preparo spessissimo, anche a cena è perfetto, non risulta indigesto.

Al posto del petto puoi usare anche cosce e sovracosce, come per questa ricetta, pollo con peperoni in padella.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video Ricetta Pollo con Peperoni alla Salsa di Soia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.