Torta salata con carciofi e speck

rustico con carciofi e speck

Mi piacciono le torte salate, sono veloci, versatili, le puoi fare con qualsiasi cosa e spesso sono dei salvacena.

La torta salata con carciofi e speck è una delle mie preferite e poichè siamo ancora in piena stagione di carciofi ho deciso di prepararla. Al dire il vero a casa mia, per un errore di comunicazione, ci siamo trovati con tanti carciofi, infatti io li ho comprati, mia madre a sua volta li ha comprati e mia zia, di ritorno dal suo soggiorno in Liguria, ci ha portato i carciofi liguri. Quindi nelle prossime settimane ci saranno altre ricette con i carciofi.

Per la mia torta salata ho usato comodamente una pasta sfoglia già pronta, adoro la sfoglia e ogni tanto me la concedo, per il ripieno ho messo carciofi, speck e mozzarella. Un ripieno classico e semplice.

Torta salata con carciofi e speck

 

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 4 carciofi
  • 150 g di mozzarella
  • 80 g di speck
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1/2 bicchiere d’acqua

Procedimento

Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate anche la parte finale dove ci sono le punte più dure delle foglie.

Tagliate i carciofi a metà e togliete la peluria interna, poi tagliate ogni metà in piccoli spicchi.

Mettete in una pentola un cucchiaio d’olio e 1 spicchio d’aglio, fatelo rosolare leggermente. Aggiungete i carciofi, fateli cuocere per 5 minuti e poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.

Fate cuocere per circa 20 minuti e salate.

Tagliate a dadini la mozzarella.

Rivestite una teglia di 26 cm con carta forno. Adagiate la sfoglia nella teglia, mettete le fettine di speck, poi i carciofi e la mozzarella. Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e togliete la pasta in eccesso.

Cuocete a 180°C per circa 40 minuti, finchè la torta non diventa dorata.

Sfornate e servite tiepida.

P.S.

Quando si puliscono i carciofi si fa tanto scarto ma le foglie più dure possono essere usate. Cuocetele con un bicchiere d’acqua per 20/30 minuti. Passatele con un passaverdure in questo modo avrete una crema, salate, aggiungete un po’ d’olio e potrete condire la pasta,  metterla su bruschette o farci una lasagna come ho fatto io qui https://blog.giallozafferano.it/profumodarancia/lasagne-carciofi-pistacchi/  

torta rustica con carciofi e speck

torta rustica con carciofi e speck-fetta

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su Facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *