Pasta alla genovese

apasta alla genovese

La pasta alla genovese è un tipico piatto della cucina napoletana, un ragù bianco preparato con cipolle, carne e carote cotto lentamente, è il classico piatto della domenica. Alla fine della cottura si forma una salsa marroncina, aromatica e dolciastra con cui condire la pasta.

Genovese di Napoli? Si, la storia del suo nome non è certa, come capita per molti piatti della tradizione dove ci sono varie versioni . C’è chi dice che veniva preparato al porto di Napoli da cuochi provenienti da Genova, altri dicono che era opera di un cuoco napoletano detto ” o’ genoves”, resta il fatto che questa è una ricetta napoletana e a Genova non ne hanno traccia.

La genovese è un piatto semplice, con pochi ingredienti che per questo vanno scelti con cura per vare un signor piatto.

La cipolla è la protagonista del piatto quindi va scelta bene! Le cipolle non sono tutte uguali, per questo piatti l’ideale è la cipolla ramata di Montoro, dal sapore delicato e dolce. Beh io forse sono di parte perché sono di Montoro ma vedo che molti, se non tutti, la consigliano.

Per la carne usate un taglio che va bene per le lunghe cotture come il girello o lo scamone. La carne a fine cottura può essere sfilacciata e messa nel sugo o servita da parte.

La pasta tradizionale che accompagna la genovese sono i ziti, ma vanno bene anche i paccheri o come ho fatto io dei pennoni trafilati al bronzo.

Questa era la prima volta che ho preparato la pasta alla genovese e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, ed è davvero un piatto alla portata di tutti.

Pasta alla genovese

 

Ingredenti

per 4 persone

  • 600 g di cipolle ramate
  • 500 g di carne ( scamone o girello)
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bicchiere di vino
  • pepe q.b.
  • Parmiggiano
  • 320 g di pasta
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate la carne i due o tre pezzi. Mettete l’olio in un tegame e rosolatevi la carne.

Pulite e tagliate la carota con il sedano. Affettate la cipolla e tenetela da parte.

Dpo che avete rosolato la carne aggiungete il trito di carote e sedano, fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il vino e fatelo sfumare un po’. Mettete le cipolle e l’alloro, salate e pepate. Fate cuocere per almeno 3 ore, se c’è bisogno aggiungete un po’ d’acqua calda. A fine cottura togliete la carne e tenetela al caldo, se preferite potete tagliare un pezzetto di carne e aggiungerlo al sugo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente. Mettete in una padella larga il sugo aggiungete la pasta una spolverata di formaggio grattuggiato, qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltate la pasta per qualche minuto per far amalgamare bene i sapori.

La vostra pasta alla genovese è pronta per essere servita. Buon appetito!

cipolla ramata di Montoro

logo cipolla ramata di Montoro

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *