IMPANATA SICILIANA CON BACCALA E RADICCHIO

PicsArt_10-16-05.42.12

INGREDIENTI

Per la pasta : farina 500 g, lievito 25 g, sale 10 g olio 2 cucchiai, acqua 250 ml.

Per il ripieno : filetti di baccalà già ammollato 600 g, radicchio lungo 2,scalogno 2 farina di riso 100 g, zafferano 1 bustina, vino bianco 70 ml, brodo vegetale 200 ml, olio e sale, q b.

PREPARAZIONE

Preparare la Pasta sciogliere il lievito in metta acqua nell’altra metta sciogliere il sale, mettere la farina nella spianatoia e con la punta delle dita incorporarle l’olio fare al centro una fontanella e versarle il lievito sciolto cominciare a impastare aggiungendo un po alla volta il resto dell’acqua con il sale impastare energicamente quando l’impasto e pronto dividerlo in 2 panetti uno più piccolo che serve per coprire metterli in un tovagliolo di stoffa coprirli e farli lievitare fino a quando raddoppia di volume al meno 3 ore.

Preparare il Ripieno : pulire il radicchio sfogliarlo lavarlo e farlo scolare,lavare il baccalà tagliato a pezzettini.

Mettere sul fuoco una padella con 3 cucchiai d’olio e quando è caldo infarinare il baccalà e friggerlo appena senza bruciarlo toglierlo e far soffriggere lo scalogno tritato metterci il pesce e irrorare con il vino con lo zafferano sciolto e farlo evaporare spegnere e togliere il pesce .

Rimettere sul fuoco la padella con la salsa rimasta metterci il radicchio irrorare con il brodo con sciolto un cucchiaio di farina di riso e con sopra il coperchio farli appassire spegnere e farli raffreddare.

Oliare una teglia rotonda con la cerniera, distenderle la porzione di pasta più grossa tenendo alti i bordi della pasta, stendere la porzione di pasta più piccola sulla spianatoia ricoprirle e farli lievitare ancora per 30 minuti. Poi distribuire sul fondo metta del radicchio sopra il pesce e il resto del radicchio finire con la salsa rimasta e un po di prezzemolo macinato fresco chiudere con la porzione di pasta più piccola avendo cura di girare i bordi verso l’interno spennellare tutta la superficie con l’olio pungerla con una forchetta e metterla in forno preriscaldato a 180 ° c per 40 minuti servire tiepida.