Cheesecake alla zucca con cottura

La Cheesecake alla zucca è un’altra squisita torta del mio repertorio delle Cheesecakes. Questa versione con la zucca è ottima per il periodo autunnale e la decorazione che vi propongo è per festeggiare la notte di Halloween. Questa versione è con cottura, con la caratteristica di rimanere più spumosa, come una mousse. La ricetta è semplice da eseguire, solo un po’ di pazienza nei vari passaggi e vedrete che ne varrà la pena.  Vi consiglio di vedere le ricette sul mio blog le altre mie Cheesecakes digitando i links:  Cheesecake sempliceCheesecake alle mandorleCheesecake con pere e gocce di cioccolato aromatizzata alla cannella e Cheesecake gianduia con cottura, Japanese Cotton CheesecakeCheesecake al melone e albicocche senza cottura, Cheesecake alle amarene con cottura. Cheesecake ala pesca e mango con cottura, Cheesecake con kiwi e lime con cottura, Cheesecake agli agrumi con cottura. Ecco la ricetta della mia Cheesecake alla zucca con cottura.

Cheesecake alla zucca con cottura

Base

  • 250 gr di biscotti digestive
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 100 gr di burro

Crema al formaggio

  • 300 gr di zucca tagliata a pezzi
  • 350 gr di formaggio spalmabile
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova intere e 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione
Sminuzzate finemente i biscotti digestive nel mixer e mescolateli con il burro fuso insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaino di miele.
Imburrate una teglia a gancio di 24 cm di diametro, rivestitela di carta forno creando un disco per il fondo e una striscia per il bordo, quindi versateci dentro il composto di biscotto.

Cheesecake alla zucca con cottura
Compattare bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete a raffreddare la tortiera con la base biscotto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Cheesecake alla zucca con cottura

Cuocere i pezzi di zucca in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua a fuoco lento e con un pizzico di sale per almeno 10 minuti.

Scolare la zucca, ridurla in purea e riporla in un colino per eliminare l’eccesso d’acqua.

Intanto preparare la crema al formaggio. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, con una frusta elettrica sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il formaggio spalmabile, il mascarpone, la purea di zucca, il succo di limone, la buccia grattugiata del limone, la panna fresca e la cannella. Montare con la frusta elettrica.

Unire delicatamente gli albumi montati a neve. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto, che risulterà spumoso, come una mousse.

Versate delicatamente il ripieno sopra la base di biscotti nella teglia e livellate la superficie dell’impasto con l’aiuto di una spatola.

Cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Raffreddare per 10 minuti in forno con lo sportello leggermente aperto e poi a temperatura ambiente. Una volta fredda, mettere la Cheesecake 4 ore nel frigo. Meglio tutta la notte.

Cheesecake alla zucca con cottura

Per la decorazione creare una ragnatela con una matita per decorare al cioccolato.

Cheesecake alla zucca con cottura

Con delle barrette di cioccolato modellare le lapidi e scrivere con del cioccolato bianco fuso, aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Cheesecake alla zucca con cottura

Per i fantasmini utilizzare la panna montata, con l’aiuto di una sac a poche e un beccuccio tondo grande. Gli occhi e la bocca con il cioccolato della matita e uno stuzzicadenti.

Cheesecake alla zucca con cottura
La Cheesecake alla zucca con cottura è pronta da servire.
Cheesecake alla zucca con cottura
Cheesecake alla zucca con cottura

Pubblicato da pasticcidibollicine

Adoro pasticciare in cucina nel mio tempo libero.