Pasta con crema di melanzane salame e mozzarella

La pasta con crema di melanzane salame e mozzarella è particolare e completo. Le melanzane si cuociono in forno, così rimane intatto tutto il loro sapore che si abbina perfettamente al gusto salato del salame. A rendere il piatto ancora più goloso ci pensa la mozzarella filante.
Ecco come si preparano:

Pasta con crema di melanzane salame e mozzarella

Pasta con crema di melanzane salame e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta corta
1 melanzana media
100 g di salame ungherese a fette
250 g di mozzarella
1 spicchio di aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti le melanzane + 10-12 minuti (tempo di cottura della pasta)

Per preparare la pasta con crema di melanzane salame e mozzarella preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate la melanzana, sbucciatela, tagliatela a metà per largo e poi dividete ogni metà in 6-8 spicchi. Disponete su una teglia foderata con carta da forno, cospargete con un filo di olio d’oliva ed infornate a 200 gradi per 25 minuti. Togliete dal forno, trasferite in un contenitore a sponde alte e frullate con il minipimer fino ad ottenere una cremina, aggiungendo un po’ di olio d’oliva.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle salate e versate la pasta.
Tagliate a cubetti la mozzarella e mettete da parte. Tagliate le fette di salame a striscioline e mettete da parte. Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva. Inserite le striscioline di salame e uno spicchio di aglio e lasciate rosolare per qualche minuto. Unite quindi anche la crema di melanzane, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco bassissimo. Un minuto prima della fine della cottura della pasta scolatela, mettetela nella padella insieme al condimento, amalgamate ed ultimate la cottura. Aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura per renderla bella cremosa. Infine unite la mozzarella a cubetti, date un’ultima mescolata veloce e servite subito. La pasta con crema di melanzane salame e mozzarella va gustata ben calda e con la mozzarella filante.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook