Insalata di bulgur – piatto freddo gustoso

Sì dai che pare ce l’abbiamo fatta, l’estate è arrivata, oggi c’erano 26 gradi già al mattino… l’insalata di bulgur è perfetta in questo periodo! Si gusta fredda e si può tranquillamente preparare in anticipo, anzi, meglio, così prende più sapore. Lo ammetto, ho scoperto il bulgur da poco, sempre per la voglia di provare cose nuove, creare piatti diversi ed anche per variare le proprietà nutrizionali che si portano in tavola. Poi, visto che le mie bimbe adorano cous cous e miglio, era d’obbligo provare il bulgur… e devo dire che ci piace molto! Il bulgur è costituito da frumento integrale, sottoposto a un particolare processo di lavorazione. Ovvero i chicchi di frumento vengono cotti a vapore e poi fatti essiccare. In seguito vengono macinati e ridotti a pezzettini. In quanto a proprietà nutrizionali, sono le stesse del frumento integrale, ovvero apporta notevoli quantità di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Io trovo che sia un’ottima alternativa alla classica insalata di riso che già conosciamo, giusto per variare ogni tanto ;).
Ecco come si prepara:

Insalata di bulgur - piatto freddo gustosoInsalata di bulgur – piatto freddo gustoso

Ingredienti per 4 persone:

250 g di bulgur
150 g di salame ungherese a fette
150 g di formaggio morbido saporito
12 filetti di pomodori secchi
80 g di olive
5-6 rametti di origano fresco
3-4 cipollotti
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare l’insalata di bulgur, cuocete il bulgur come indicato sulla confezione. Quello che prendo io si porta ad ebollizione nella doppia quantità di acqua e si lascia bollire piano per 10 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate pezzetti il salame, a dadini il formaggio e a striscioline i pomodori secchi. Tritate le olive e le foglie di origano. Tagliate a fettine sottili i cipollotti. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, anche il bulgur raffreddato, salate, aggiungete qualche cucchiaio di olio d’oliva e mescolate per amalgamare il tutto. Eventualmente aggiustate di sale e olio.
Potete servirlo subito, ma consiglio di lasciarlo riposare in frigo per un’oretta, così il bulgur prende più sapore del condimento.
Servite l’insalata di bulgur decorata con qualche anello di cipolla e altro origano tritato.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.