Le lemon bars sono delle barrette al limone di origine americana, ottime come dolce a fine pasto o per una merenda golosa. Questa è una variante vegan e senza glutine delle classiche lemon bars: la base è formata da mandorle tritate e cocco grattugiato, farcite poi con una fresca crema di tofu al limone. Non fatevi impressionare dal tofu, non ne sentirete né il sapore né la consistenza. I sapori di limone, mandorle e cocco si sposano alla perfezione, queste lemon bars vegan sono favolose! Un ringraziamento a Pickles & Honey per la ricetta!

lemon bars

 

Lemon bars

Ingredienti:

Per la base:

-100g di mandorle tritate finemente

-35g di cocco grattugiato

-due cucchiai (circa 20g) di olio di semi

-due cucchiai (circa 45g) di malto di riso

-un pizzico di sale

Per la crema al limone:

-200g di tofu

-4 cucchiai di latte di soia

-60g di succo di limone

-buccia grattugiata di due limoni non trattati di medie dimensioni

-20g di maizena

-130g di sciroppo d’agave o di acero

– un pizzico di sale

-un pizzico di curcuma (facoltativo, serve per dare colore)

Iniziate preparando la base. Unite in una ciotola le mandorle tritate finemente, il cocco grattugiato e il sale. Aggiungete poi l’olio e il malto di riso. Mescolate con le mani, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versate il composto ottenuto in una pirofila (16×24 cm) rivestita con carta da forno e distribuitelo bene formando uno strato omogeneo compattandolo con le mani. Cuocete per 12-15 minuti a 180° quindi estraetelo dal forno (non vi preoccupate se sarà ancora morbido in superficie).

Mentre la base cuoce preparate la crema. Sbriciolate il tofu con le mani e mettetelo nel frullatore insieme al latte di soia. Iniziate a frullare aggiungendo il succo di limone, la buccia grattugiata e la curcuma. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (fate attenzione a non lasciare pezzi di tofu). Trasferite il tofu in una ciotola e aggiungete il sale, lo sciroppo d’agave e la maizena setacciata. Lavorate la crema con le fruste elettriche e versatela sopra alla base. Rimettete in forno e cuocete per altri 35 minuti circa (sempre a 180°), fino a che i bordi inizieranno a scurirsi e il centro sarà solido.

Quando sarà pronto, estraete la pirofila dal forno e lasciate raffreddare il dolce completamente, quindi mettetelo in freezer per un’ora e mezza o due, in modo da farlo rapprendere per bene per tagliarlo più facilmente.

Tagliate il dolce a barrette o a quadrotti e conservatele in frigo. Potete anche conservare le lemon bars in freezer, avendo cura di tirarle fuori almeno 20-30 minuti prima di servirle.

lemon bars

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *