Trucchi e consigli in cucina (2)

Ecco un’altra serie di utili trucchi e consigli  in cucina. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono, però, risolvere alcuni frequenti problemi tra i fornelli…e non solo!!!


TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA 2

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

LO SAPEVATE CHE…??? TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

1) Perché le patate fritte o quelle al forno restino compatte e croccanti è sufficiente immergerle, subito dopo averle tagliate, in una bacinella con acqua fredda. Poi, scolatele e asciugatele.

2) Se accidentalmente avete esagerato con il sale nel brodo, in un sugo o in una minestra, mettete una patata sbucciata nella pentola o nella padella. In questo modo il sale in eccesso verrà in gran parte assorbito. Togliete però la patata prima che inizi a sfarinarsi.

3) La differenza tra l’arrosto fatto in casa e quello del ristorante è, generalmente, il sughetto che lo accompagna. Quello del ristorante è più denso, vellutato….insomma più raffinato. Ecco quindi un modo per copiarlo. Quando l’arrosto è cotto, scolatelo e tenetelo in caldo. Filtrate il sugo, versatelo in una casseruolina, rimettetelo sul fuoco, insaporite con un cucchiaio di brandy e qualche granello di pepe, poi incorporate una noce di burro impastata con un cucchiaino di fecola. Mescolate fino a quando il sughetto si sarà leggermente addensato.

4) Se la pasta per la pizza non viene utilizzata subito, stendetela comunque nella teglia, copritela con della pellicola trasparente e conservatela in frigorifero. Così riposta si conserva fino ad un massimo di 24 ore.

5) Per conservare i biscotti più a lungo freschi e croccanti ed evitare, quindi, che si ammorbidiscano, è sufficiente mettere nella scatola in cui sono riposti una manciata di chicchi di riso.

6) Durante l’operazione di pulizia dei carciofi è sempre opportuno o utilizzare dei guanti o sfregarsi le mani con del succo di limone. Essi, infatti, contengono delle sostanze che macchiano le mani e che sono, del resto, le stesse che li fanno annerire in breve tempo. Per questo conviene immergerli in acqua e succo di limone man mano che si puliscono.

7) La pasta sfoglia può essere arricchita cospargendone la superficie con del formaggio grattugiato, delle spezie in polvere o delle erbe tritate. E’ importante, però, inumidire prima la superficie con acqua fredda per far aderire bene il condimento.

8) La panna monterà più rapidamente se il contenitore in cui la si lavorerà sarà stato precedentemente raffreddato in frigorifero.

9) Per aiutare il processo di lievitazione dei dolci è sufficiente aggiungere un po’ di bicarbonato ( poco meno di un cucchiaino ) all’impasto. Infatti quando viene riscaldato ad alta temperatura, il bicarbonato rilascia anidride carbonica che favorisce la lievitazione. Esso, però, NON può sostituire totalmente il lievito!!!

10) Il bicarbonato, inoltre, è utile anche per assorbire gli odori del frigorifero. Basta metterne circa 200 g in una ciotolina aperta. Sostituirlo di tanto in tanto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

6 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (2)”

  1. Ma che bel post!! Sai che tante cose mi saranno utili..ti lascio questa:i fondi del caffè possono servire per togliere gli odori dal frigo posizionati dentro un piccolo contenitore oppure l’acqua della pasta può servire da fertilizzante per le piante! per le patate io sapevo una sbollentata ..saluti cari e buona serata laura

      1. Ciao! Ste chicche sono una meraviglia!
        Ne lascio una anche io: il caffè macinato lo utilizzo per togliere l’odore di “muffa” da uno stanzino che è troppo umido e funziona bene!
        🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.