Torta di rose al pistacchio

Oggi torta di rose al pistacchio. Un esperimento fatto a partire dalla torta di rose classica che potete trovare QUI. E sono soddisfattissima del risultato. Ho utilizzato farina di tipo 1 e zucchero di canna al posto dei soliti ingredienti più raffinati ed ho eliminato il burro della farcitura sostituendolo con una deliziosa crema al pistacchio. Farina di pistacchio anche nell’impasto che, quindi, risulta più scuro rispetto alla torta classica. Davvero squisita. Le rose sono sparite sotto i miei occhi nonostante una certa diffidenza iniziale. Venite a leggere la ricetta!


torta di rose al pistacchio

TORTA DI ROSE AL PISTACCHIO

 

INGREDIENTI

Per la pasta:

  • 300 g di farina di tipo 1
  • 40 g di farina di pistacchi di Bronte
  • 40 g di zucchero di canna finissimo
  • 150 ml di latte
  • 35 ml di olio di semi di mais
  • 3 tuorli
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 150 g di crema al pistacchio

Per la copertura:

  • latte
  • zucchero a velo
  • granella di pistacchi

NOTA

  1. Io ho impastato questa torta di rose al pistacchio con il Bimby, ma lo si può fare tranquillamente anche a mano. Vi darò indicazioni su come procedere.
  2. Se non trovate lo zucchero di canna finissimo, non dovrete fare altro che macinare quello comune.
  3. Potete preparare la crema al pistacchio anche in casa seguendo la ricetta descritta QUI.

PROCEDIMENTO

Con il Bimby: mettere nel boccale il latte, lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’olio ed i tuorli. Amalgamare bene il tutto (10 sec vel 4). Quindi unire le due farine ed un pizzico di sale. Impastare (1 min vel Spiga).
torta-di-rose-al-pistacchio-procedimento-1
Senza il Bimby: sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero in una ciotola grande. Aggiungervi i tuorli e l’olio. Mescolare, poi unire gradualmente le due farine setacciandole atrraverso un colino a maglie fitte. Infine aggiungere il pizzico di sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con il mattarello, stendere l’impasto così ottenuto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e formare un rettangolo (il mio aveva la base di 42 cm).
Spalmare la pasta con la crema di pistacchio.
torta-di-rose-al-pistacchio-procedimento-2
Con l’aiuto del foglio di carta da forno, arrotolare la pasta su se stessa formando un lungo cilindro.
Tagliarlo in tronchetti della lunghezza di 6 cm ciascuno. Chiudere bene ogni tronchetto nella parte inferiore per evitare che la farcitura fuoriesca in cottura.
torta-di-rose-al-pistacchio-procedimento-3
Disporre i tronchetti all’interno di una teglia a bordi alti del diametro di 28 cm precedentemente rivestita con carta da forno (per la procedura leggere QUI) tenendoli ben distanziati tra loro.
Coprire e lasciar lievitare per almeno tre ore in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria. Le rose dovranno triplicare il loro volume e unirsi tra loro.
torta-di-rose-al-pistacchio-procedimento-4
Prima di infornare la torta, spennellarla con qualche cucchiaio di latte tiepido in cui si sarà sciolto un cucchiaino di zucchero. Cospargerla con della granella di pistacchi.
dscf4786
Cuocere la torta di rose al pistacchio in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Coprirla con un foglio di stagnola negli ultimi 15 minuti di cottura.

Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla e di spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.