Torta di rose, ricetta infallibile

Ditemi se questo non è un dolce che conquista al primo sguardo. Quando è calda, poi, mmmmm, è assolutamente irresistibile. Un dolce da credenza che non è difficile da preparare anche se potrebbe sembrare il contrario. Ci vuole solo un po’ di pazienza perché è un lievitato e, come tale, ha i suoi tempi. Io mangio la torta di rose, che è un classico della mia zona, fin da quando sono bambina ed è un vero piacere condividere con voi la mia ricetta infallibile. Nel blog potete trovare anche la versione con il Bimby. Fatemi sapere! Scommetto che non riuscirete a limitarvi ad una rosa e scommetto anche che non arriverà al giorno dopo.

Altre variazioni (anche salate):

torta di rose ricetta infallibile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di rose

Per l’impasto:

350 g farina 00
20 g zucchero
150 ml latte (anche un po’ di più, se necessario)
30 ml olio di semi di mais
3 tuorli
5 g lievito di birra secco (15 g di lievito fresco)
1 pizzico sale

Per la farcitura:

150 g zucchero
150 g burro

Per la copertura:

50 ml latte
15 g zucchero
1 bustina vanillina

Strumenti

Io ho preparato l’impasto della torta di rose con la planetaria ma potete farlo tranquillamente anche a mano lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria o una ciotola
Colino a maglie fitte
1 Ciotola capiente
Mattarello
Spatola
1 Ciotola media
1 Teglia a bordi alti di 26/28 cm di diametro

Preparazione della torta di rose

Cominciamo con l’impasto!

Setacciare la farina all’interno della ciotola della planetaria, poi unire il lievito di birra secco e lo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano. Se utilizzate del lievito fresco, scioglietelo nel latte tiepido prima di unirlo alla farina.

torta di rose - procedimento 1

Aggiungere il latte tiepido e cominciare ad impastare con la frusta a gancio. 

torta di rose - procedimento 2

Quindi unire anche i tuorli e l’olio e lavorare, sempre con il gancio, fino a quando il composto si sarà compattato. Se vi interessa qualche ricetta per utilizzare gli albumi, la potete trovare cliccando QUI. Vi ricordo che potete anche congelarli.

torta di rose - procedimento 3

A questo punto unire il pizzico di sale e continuare ad impastare finché si sarà ottenuta una pasta liscia ed omogenea che si incorda al gancio. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete poco latte. Questo può dipendere dalla qualità della farina che incide sull’assorbimento dei liquidi.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, modellare una palla, metterla all’interno di una capiente ciotola, coprire con la pellicola e farla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Come sempre il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell’ambiente e può variare da 2 a 4 ore. La mia, in 3 ore, è praticamente triplicata. 

torta di rose - procedimento 4

Nel frattempo…

Mettere in una ciotola il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.

Una volta morbido, unire lo zucchero e lavorarli energicamente con una spatola fino ad ottenere una crema soffice e liscia. Se preferite, potete mescolarli con le fruste elettriche.

torta di rose - procedimento 6

Rivestire con carta da forno una teglia a bordi alti del diametro di 26/28 cm (per la procedura corretta leggere QUI).

Dopo la prima lievitazione…

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo di circa 50 x 30 cm.

torta di rose - procedimento 5

Spalmare la crema di burro e zucchero su tutta la superficie del rettangolo.

Quindi arrotolare il rettangolo farcito partendo dal lato lungo e tagliarlo a tronchetti dell’altezza di circa 6 cm.

Chiudere bene ogni pezzo nella parte inferiore per evitare che la farcitura di burro e zucchero fuoriesca e si depositi tutta sul fondo della tortiera.

Sistemare man mano le rose nella teglia tenendole distanziate tra loro, poi coprirle e lasciarle lievitare per almeno tre ore o comunque fino a quando avranno più che raddoppiato il loro volume. Io ho fatto lievitare per 5 ore.

Per la COPERTURA, mescolare il latte con lo zucchero e la vanillina in una piccola ciotola.

Cuocere la torta di rose in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti: per i primi 20 minuti tenere la torta coperta con un foglio di stagnola. Togliere velocemente la stagnola e, poco prima di fine cottura (5/6 minuti prima), versare a cucchiaiate la miscela li latte e zucchero sopra i boccioli delle rose. A cottura ultimata, sfornare la torta di rose e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta di rose, ricetta infallibile”

  1. Buongiorno Paola,
    Da anni faccio la sua torta delle rose con grande soddisfazione, oggi, riguardando la sua ricetta ho notato che ha fatto alcune modifiche tipo la doppia lievitazione ! Io ho sempre fatto una sola lievitazione come da sua precedente ricetta, c’è un motivo per questa variante ?

    1. Esatto Carla ho introdotto la seconda lievitazione perché la rende ancora più morbida. Facendo spesso dei lievitati ho un po’ migliorato la mia tecnica. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.