Tisana prova costume

Quando pensiamo alla fatidica prova costume, tutti cominciamo ad essere in ansia, giusto? Vi capisco perché sono anche io nella stessa barca. Man mano che si avvicina il momento, ci mettiamo alla ricerca di ogni modo possibile per affrontarla al meglio. E via di diete, ginnastica, passeggiate, corse, massaggi e trattamenti estetici. Tutto ciò va benissimo, ma oggi io vi consiglio di aggiungere alla vostra lista di “attività pro corpo perfetto” anche quella che io ho chiamato “tisana prova costume”. È facilissima da preparare in casa ed è a base di ingredienti semplici da reperire come il tè verde, il pompelmo e lo zenzero. Ovviamente nulla di miracoloso, ma sicuramente qualcosa di utile! Tè verde e zenzero, infatti, accelerano il metabolismo, aiutano a bruciare i grassi ed hanno effetti drenanti. Insomma… perché non integrare i nostri svariati sforzi con qualche tazza di tisana? Oltretutto è anche gradevole! Ringrazio la mia amica Valentina, naturopata, per avermi spiegato come prepararla al meglio!

Tisana prova costume
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 tazza
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlacqua
  • 5 gzenzero (peso al netto degli scarti)
  • 40 gpompelmo rosa (peso al netto degli scarti)
  • 2 cucchiainitè verde (circa 3 g)

Strumenti

  • 1 Pentolino con coperchio
  • Colino a maglie fitte

Preparazione

Qualche consiglio!

  1. Sono consigliabili 3 tazze al giorno di questa tisana da consumare preferibilmente prima dei pasti (in questo modo ridurranno anche la nostra sensazione di fame).

  2. È possibile prepararne anche una quantità maggiore da consumare nel corso della giornata. In questo caso calcolate circa 1 litro di acqua e 1 cucchiaio da minestra di tè verde. Potete dosare a piacere lo zenzero ed il pompelmo.

  3. È inutile che vi dica che è assolutamente VIETATO DOLCIFICARLA, vero? Se no che preparazione alla prova costume sarebbe? Ma non preoccupatevi perché è gradevole anche senza zucchero o miele.

Cominciamo!

  1. Sbucciare lo zenzero, tagliarlo a fettine e metterlo in un pentolino con l’acqua.

  2. Mettere il coperchio e portare ad ebollizione; quindi lasciar bollire per circa 3 minuti.

  3. Spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto affinché la temperatura dell’acqua si abbassi (la temperatura ideale dovrebbe essere 80°; se avete la sonda usatela). Quindi aggiungere le foglie di tè verde.

  4. Rimettere il coperchio e lasciare in infusione per non più di 1 minuto e mezzo perché, in caso contrario, il tè verde diventa amarissimo.

  5. Trascorso il tempo di infusione, unire una fetta di pompelmo rosa privata della buccia e schiacciarla in modo da farne uscire tutto il succo (volendo potete usare anche del limone che però risulterà più acidulo).

  6. tisana prova costume - procedimento

    Infine filtrare il tutto e gustare. Come dicevo prima, questa tisana prova costume NON va dolcificata! Enjoy! Paola

  7. Potrebbe anche interessarvi la ricetta della tisana contro la fame nervosa, o quella sgonfia pancia o quella snellente. Nel blog c’è anche un centrifugato snellente. Cliccate sulle fotografie per leggere come realizzarle:

    tisana contro la fame nervosa tisana sgonfia pancia Tisana snellente centrifugato snellente

  8. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.