Spiedini di bresaola e caciocavallo

Oggi vi mostro come preparare degli spiedini di bresaola e caciocavallo davvero molto particolari che vi piaceranno sicuramente perché proprio non possono non piacere. Questo salume dimostra, ancora una volta, di essere estremamente versatile. Io ho visto realizzare questa ricetta, tanto semplice quanto gustosa e originale, nella trasmissione “Pronto in tavola” su Alice e non ho resistito alla tentazione di provarli subito. Lasciatevi convincere e provateli anche voi perché meritano il bis. Poi mi farete sapere come li avete trovati. OK?


spiedini di bresaola e caciocavallo

SPIEDINI DI BRESAOLA E CACIOCAVALLO

 

INGREDIENTI

Le quantità dipendono da quanti spiedini di bresaola si vogliono preparare.

  • fette di bresaola
  • caciocavallo
  • fette di pane integrale
  • poca farina
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • qualche foglia di salvia

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Privare il caciocavallo della crosta e tagliarlo a pezzetti.

Mettere un pezzetto di caciocavallo su una fetta di bresaola. Se, per caso, la fetta si fessura usare due fette leggermente sovrapposte. Avvolgere il formaggio e formare una sorta di pacchetto.

DSCF3725

Privare della crosta le fette di pane integrale e ricavarne dei quadretti.

DSCF3729

Procedere, quindi, alla preparazione degli spiedini infilzando 1 dado con la bresaola e caciocavallo + 1 foglia di salvia + 2 quadretti di pane e ripetere una seconda volta questa sequenza come viene mostrato nella foto.

DSCF3732

A questo punto infarinarli leggermente.

DSCF3735

In una padella o in un tegame antiaderente, scaldare un filo d’olio e una noce di burro e aromatizzare con qualche foglia di salvia spezzettata. Rosolarvi gli spiedini di bresaola e caciocavallo fino a quando risulteranno croccanti. Servire subito.

DSCF3737

NB: Se si usano spiedini di legno è necessario immergerli in acqua per una mezz’ora prima di utilizzarli per evitare che brucino in cottura.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Spiedini di bresaola e caciocavallo”

  1. AIUTO:HO UN GROSSO PROBLAMA NON RIESCO AD ACCEDERE A NESSUN BLOG DI GIALLO ZAFFERANO CON IL MIO SMARTFON DA QUALCHE GIORNO E NON SO NE’ COSA E’SUCCESSO NE’ COSA FARE.QUALCUNO SA DIRMI PERCHE’E COSA FARE? PS:VIENE FUORI SCRITTO COSI’: BAD REQUEST.GRAZIE aTUTTI x EVENTUALI SUGGERIMENTI.

  2. Ciao Paola,ti chiedo scusa per l’uso improprio del tuo blog ma non riesco a rassegnarmi all’idea di non poter leggere le vostre ricitte se non con il pc. Complimenti per le ricette e soprattutto per la chiarezza di come le scrivi.B.G.

  3. Salve Paola, e complimenti ancora per il tuo blog. Volevo sapere se questi spiedini si possono cuocere anche in forno.
    Grazie,
    Dino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.