Sedano rapa

Oggi vi presento un ortaggio buonissimo, ma che è ancora poco conosciuto e sfruttato: il sedano rapa. Voi lo usate? A me piace tantissimo, tuttavia non lo cucino molto spesso. Eppure basta fare una piccola ricerca nel web per scoprirne tutte le proprietà. Vediamo insieme di cosa si tratta. E domani inseritelo nella lista della vostra spesa.

Qualche ricetta col sedano rapa:

Chips di sedano rapa 

Crema di sedano rapa


sedano rapa

 SEDANO RAPA

 

Il sedano rapa è un ortaggio piuttosto particolare, noto anche con il nome di Sedano di Verona. È più usato nell’Italia Settentrionale rispetto a quella Meridionale dove, quasi, non lo si conosce.

È bruttino… su questo siamo d’accordo! Ma è buonissimo. Lo si trova in autunno e in inverno.

Si presenta come una radice tonda piuttosto bitorzoluta ed è proprio questa che viene consumata sbucciandola come una patate.

Ha un aroma intenso e molto particolare.

Contiene pochissime calorie: solo 23 Kcal ogni 100 g di prodotto.

È povero di grassi e di proteine, mentre è ricco di vitamine antiossidanti (A,C ed E), sali minerali (soprattutto ferro, potassio e manganese) e fibre.

Ha proprietà diuretiche e disinfettanti. Esercita un’ottima azione drenante sul fegato. Quindi è perfetto contro calcoli renali ed insufficienze epatiche.

Essendo molto ricco di sali minerali è indicato nel caso di demineralizzazione.

È utile contro i reumatismi.

Studi più recenti hanno messo in evidenza la capacità del sedano rapa di ridurre la pressione arteriosa ed il colesterolo.

Attenzione però! Il sedano rapa contiene delle proteine allergizzanti e può, di conseguenza, causare delle allergie alimentari.

Si conserva a lungo in frigorifero (anche qualche settimana) all’interno di un sacchetto di carta.

Lo si può consumare crudo in insalata; cotto al forno; fritto o anche cotto in vari tipi di minestre.


Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

2 Risposte a “Sedano rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.