Torta di patate e topinambur in padella

Questa torta di patate e topinambur è nata per caso….attraverso varie manipolazioni. Vi spiego!!! Avevo già pubblicato una torta di patate in padella. Una ricetta che aveva riscosso grande successo e in cui si utilizza anche l’uovo. Tra i vari commenti un lettore, Simone, mi aveva detto di averla modificata eliminando l’uovo e utilizzando altri ingredienti e mi aveva scritto la sua ricetta. Così io l’ho provata…con qualche altra leggera modifica e mettendo anche i topinambur che mi piacciono tanto. Insomma….aggiungi di qui, togli di là ecco il risultato. Molto soddisfatta….una sorta di frittata appetitosa e leggera che cuoce in padella in poco più di un quarto d’ora.


torta di patate e topinambur in padella

TORTA DI PATATE E TOPINAMBUR IN PADELLA

 

INGREDIENTI

  • 300 g di patate (pesate sbucciate)
  • 100 g di topinambur (pesati sbucciati)
  • 30 g di farina di mais
  • 20 g di maizena
  • 80 ml di latte
  • 30 g di Grana Padano grattugiato (o Parmigiano Reggiano)
  • scaglie di Grana o Parmigiano a piacere
  • paprika dolce
  • sale
  • olio di semi

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Lavare le patate ed i topinambur. Sbucciarli e tagliarli a julienne con una grattugia a fori grossi.

Raccogliere le verdure in una ciotola ed unirvi la farina di mais, la maizena ed un generoso pizzico di sale.

DSCF6064Mescolare, poi aggiungere il latte, un pizzico di paprika dolce ed il formaggio grattugiato.

DSCF6066Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una pentola antiaderente (io ne ho usata una doppia da frittata) scaldare un goccio di olio. Versarvi l’impasto di patate e topinambur e livellarlo bene con una piccola spatola.

DSCF6068Cuocere a fiamma dolce col coperchio fino a quando il fondo risulterà dorato, quindi girare la torta di patate e topinambur e cuocerla sull’altro lato.

DSCF6069Io l’ho girata più volte da una parte e dall’altra fino a quando entrambi i lati sono risultati belli dorati.

A questo punto cospargere la torta di patate e topinambur con delle scaglie di grana (mettetene di più di quelle che ho messo io…ci sarebbero state benissimo), coprire col coperchio e lasciarle sciogliere.

DSCF6072

Servire la torta ben calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

 

2 Risposte a “Torta di patate e topinambur in padella”

  1. Che dire…,ho preparato la torta questa sera! Fantastica!!! Ho solo usato la stessa quantità di patate e topinambur(in quanto è un tubero anti diabete e anti colesterolo), aggiunto rosmarino ed erba cipollina al posto della paprica, cotto in forno e x limitare grassi e formaggio, spolverato di pan grattato la superficie… La rifarò sicuramente. Grazie 1000 x la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.