Quinoa alla curcuma e zucchine

Non sapete cosa portare in tavola oggi? Ecco un ottimo primo piatto vegetariano che sono sicura vi piacerà tantissimo: della quinoa alla curcuma e zucchine. Una ricetta senza glutine, perfetta anche per coloro che sono intolleranti, ma che io consiglio a tutti perché buonissima.

quinoa alla curcuma e zucchine

QUINOA ALLA CURCUMA E ZUCCHINE

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 200 g di quinoa (si calcolano sempre circa 50 g a persona)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 3 zucchine medio-grandi
  • 1 grosso scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Mettere la quinoa in un colino a maglie fitte e sciacquarla sotto acqua fredda corrente mescolandola con le mani (questo è un passaggio importantissimo che non va assolutamente saltato. Così facendo, infatti, si eliminano tutti i residui di saponina, una sostanza presente nella quinoa che, se non venisse eliminata, le conferirebbe un sapore amaro).

Versarla in un capiente tegame con 400 ml di acqua salata (la quinoa va sempre cotta con il doppio del suo peso in acqua) e aggiungere un cucchiaino di curcuma.

quinoa alla curcuma

Cuocerla a fiamma media per circa 15 minuti e comunque fino a quando l’acqua sarà stata assorbita; poi spegnere il fuoco e lasciare riposare il tutto per qualche minuto. Infine sgranarla bene con una forchetta.

quinoa alla curcuma

Trasferire la quinoa in una terrina.

Intanto spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a dadini piuttosto piccoli.

In un altro tegame, soffriggere lo scalogno tritato finemente in qualche cucchiaio di olio. Aggiungere le zucchine, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe e rosolarle a fiamma viva per 4/5 minuti mescolandole spesso.

Quando le zucchine saranno pronte (cotte, ma ancora croccanti), spegnere il fuoco ed unirle alla quinoa.

Mescolare delicatamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la quinoa alla curcuma e zucchine nei piatti individuali e servirla calda o tiepida.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

Lascia un commento