La ricetta di queste zucchine al formaggio è nata dall’emergenza. Dovevo assolutamente preparare qualcosa per cena, ma non avevo fatto la spesa e non avevo nessuna voglia di uscire. Frigorifero tristissimo. Ma quelle poche zucchine erano l’ideale per un contorno. Poi c’era quel pezzo di scamorza e il Parmigiano che in casa mia non manca mai. Insomma… ho cominciato a mettere insieme gli ingredienti e ne è uscito questo piatto. E volete sapere com’è finita? Alle 19 degli amici ci hanno proposto di uscire a cena! Morale della favola, le mie zucchine al formaggio sono state spazzolate da mio figlio il quale mi ha chiesto di metterle subito nel blog perché gli sono piaciute tantissimo. E così le ho rifatte. Sono un piatto appetitoso, saporito e filante che sarà apprezzato anche dai bambini.
Altre idee con le zucchine:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per le zucchine al formaggio
Strumenti
Preparazione delle zucchine al formaggio
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a bastoncini con l’apposito attrezzo o seguendo la procedura descritta QUI.
In una padella, scaldare un filo di olio e rosolarvi l’aglio tritato finemente. Aggiungere i filetti di acciuga e lasciarli sciogliere schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio.
Quando le acciughe si saranno sciolte, unire le zucchine, qualche cucchiaio di acqua calda, una generosa presa di sale ed una bella macinata di pepe nero. Cuocere per qualche minuto a fiamma media, mescolando spesso.
Nel frattempo, tagliare la scamorza a julienne con una grattugia a fori grossi.
Quando le zucchine risulteranno morbide, ma ancora croccanti, aggiungere la scamorza ed il formaggio grattugiato. Mettere il coperchio in modo da sciogliere bene i formaggi.
Infine, spegnere il fuoco e profumare con del prezzemolo tritato.
Servire le zucchine al formaggio calde o a temperatura ambiente. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni