Melanzane dorate

Vi piacciono le melanzane?Si? Anche a me, moltissimo! Allora facciamole in tutti i modi possibili! In questo caso le ho leggermente impanate in farina e uova e poi passate in padella fino a doratura. Un piatto appetitoso e relativamente veloce da preparare. Insomma una buona alternativa alle solite melanzane grigliate. Annotate la ricetta, mi raccomando.


melanzane dorate

MELANZANE DORATE

melanzane dorate -

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 1 melanzana
  • farina bianca
  • 1 – 2 uova
  • burro qb
  • sale

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana, togliere il picciolo e tagliarla a fettine di circa ½ cm. Disporre le fette in un colapasta e cospargerle di sale grosso. Coprirle, mettervi sopra un peso e lasciarle riposare per almeno un’ora affinché perdano l’acqua di vegetazione che è amara.

melanzane Collage

Trascorso questo tempo, lavare velocemente le fette sotto l’acqua corrente, disporle su un canovaccio pulito, tamponarle con carta da cucina e lasciarle asciugare

DSCF9821

Salarle leggermente, quindi passarle prima nella farina e poi nell’uovo precedentemente sbattuto con poco sale.

DSCF9823

In una padella antiaderente far sciogliere un pezzetto di burro e quando comincia a sfrigolare unirvi le fette di melanzana poche per volta. Farle dorare uniformemente su entrambi i lati.

DSCF9825

Una volta dorate trasferirle in un piatto rivestito con carta da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso.

Metterle, poi, sul piatto da portata e servirle subito….calde!!!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Melanzane dorate”

  1. anch’io li faccio così , solo che per rendere la cena più ricca prima di passarle nella farina accoppiavo due fette di melanzane aggiungendo in mezzo prosciutto cotto e sottilette , poi il tutto le passavo nella farina e poi uovo….. come li fai tu con la differenza che le inforno fino a che sono dorate circa 10-15 minuti ( così evito la frittura che fa male a mio marito).

  2. si possono anche dorare sulla carta forno, appoggiandole sulla griglia a modalità ventilato, si cuociono e s’indorano poi io le uso anche per la parmigiana, fatte così, sena friggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.