Focaccia rustica con le fave

Questa focaccia rustica con le fave è veramente molto buona, soffice e perfetta col pecorino!!! Ottima da presentare tagliata a spicchi e accompagnata da un bel piatto di formaggi e salumi. Una ricetta da non perdere insomma!!!


focaccia rustica con le fave

FOCACCIA RUSTICA con le FAVE

focaccia rustica con le fave - fetta

INGREDIENTI ( per 1 focaccia – 4 persone)

  • 250 di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 200 g di fave
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Per la realizzazione di questa focaccia potete utilizzare anche delle fave surgelate.

DIFFICOLTÀ: media

PROCEDIMENTO

Sgranare le fave, scottarle per un minuto in acqua bollente salata, poi scolarle, passarle sotto l’acqua fredda e privarle della pellicina. Quindi  tritarle grossolanamente con un coltello o con una mezzaluna.

Tritare finemente lo scalogno e stufarlo, in una padellina, con un paio di cucchiai di olio e poca acqua. Unirvi le fave e cuocerle per una decina di minuti. Salare, pepare, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

focaccia fave - procedimento 1

Sciogliere il lievito in 125 ml di acqua tiepida.

Quindi impastare la farina con il lievito + acqua, lo zucchero e 2 cucchiai di olio. Lavorare bene l’impasto e poi unirvi le fave, una presa di sale e continuare ad impastare fino a quando si sarà ottenuto un composto liscio (se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere un po’ di farina). Modellare una palla.

focaccia fave - procedimento 2

Metterla in una ciotola leggermente infarinata e coprire con della pellicola. Farla lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (io l’ho messa nel forno spento e chiuso precedentemente portato a 35° di temperatura).

Trascorso questo tempo, lavorare brevemente la pasta per sgonfiarla e stenderla in una teglia del diametro di 30 cm rivestita con carta da forno. Farla lievitare di nuovo per una mezz’ora.

Spennellare, quindi, la focaccia con un po’ di olio e cospargerla con del sale grosso.

focaccia fave - procedimento 3

Cuocere la focaccia rustica con le fave in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Ottima con formaggi e salumi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

2 Risposte a “Focaccia rustica con le fave”

  1. Ciao ho fatto la focaccia ma è rimasta dura per niente morbida. Un po’ troppo croccante…. Cosa ho sbagliato? Grazie mille e complimenti.

    1. Simona è sempre difficile rispondere a questa domanda. Dovrei essere presente per capire cosa è andato storto. Questa è una focaccia davvero morbidissima. Il forno??? Mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.