Limonata rosa

Avete invitato degli amici e volete servire loro qualcosa di particolare? Stupiteli con questa deliziosa limonata rosa. Una bibita semplicissima da preparare, buona, fresca e dissetante e dal bellissimo colore rosa-violetto. Perfetta anche per i bambini e sicuramente migliore e più sana di tante bevande confezionate che si acquistano al supermercato. E poi volete mettere la soddisfazione di poter dire di averla fatta voi? E non limitatevi a prepararla solo in estate perché la si apprezza molto anche in inverno quando fare un buon pieno di vitamina C non fa mai male.


 

limonata rosa

LIMONATA ROSA

 

INGREDIENTI

  • 750 ml di acqua naturale
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 limoni biologici
  • 1 cucchiaio di succo di mirtillo

NOTA

Poiché in questa ricetta si utilizza anche la scorza di un limone, vi raccomando di acquistarlo NON trattato.

PROCEDIMENTO

Lavare bene un limone e prelevarne la scorza con un pelapatate avendo cura di prendere soltanto la parte gialla.

Mettere in un pentolino lo zucchero, 150 ml di acqua e la scorza del limone.

DSCF2672

Portare a bollore a fiamma media e far cuocere per 5 minuti finché lo zucchero si sarà perfettamente sciolto. Quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Nel frattempo spremere i due limoni e versarne il succo in una caraffa.

Aggiungere 600 ml di acqua e il succo di mirtillo e mescolare bene.

Quando lo sciroppo di zucchero sarà ormai tiepido, filtrarlo (attraverso un colino a maglie fitte) direttamente nella caraffa e mescolare di nuovo molto bene. A questo punto potete decidere se filtrarla di nuovo in modo da eliminare completamente ogni traccia di polpa di limone. Io non lo faccio.

Riporre la limonata rosa in frigorifero per qualche ora.

Questa limonata rosa va gustata fredda, quindi tenetela sempre in frigorifero fino al momento di servirla. È possibile, naturalmente, unire anche qualche cubetto di ghiaccio.

Se vi piacciono queste bevande, vi ricordo che nel blog potete trovare anche la ricetta della LIMONATA ALLO ZENZERO e della LIMONATA ALLE FRAGOLE. 


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Limonata rosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.