Cheesecake con base croccante

Una cheesecake favolosa dalla doppia consistenza: morbidissima la farcitura, croccante la base!!! Certo non molto light….quindi chi è a dieta farebbe meglio a non proseguire nella lettura del post perché non sono sicura che riuscirebbe, poi, a trattenersi dal prepararla. Ho trovato questa meravigliosa ricetta nel blog Cappuccino e Cornetto….e come resistere??? Infatti non ci sono riuscita e, alla prima occasione, l’ho subito provata! Cosa che consiglio anche a voi!


CHEESECAKE con base croccante CHEESECAKE con BASE CROCCANTE

cheesecake con base croccante -

cheesecake con base croccante - fetta

INGREDIENTI

Per la base:

  • 200 g di riso soffiato al cioccolato
  • 150 g di cioccolato fondente

Per la crema:

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 250 g di philadelphia
  • 3 fogli di gelatina (6 g)
  • 50 g di zucchero semolato

Per la ganache:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • qualche cucchiaio di panna montata presa dal totale

Per decorare:

  • cacao amaro

PROCEDIMENTO

Per preparare la BASE della cheesecake bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

DSCF6084Mettere il riso soffiato in una ciotola e versarvi dentro il cioccolato fuso.

DSCF6086Mescolare molto bene fino a quando tutti i chicchi di riso saranno avvolti dal cioccolato.

Rivestire con carta da forno una teglia a cerniera del diametro di 24 cm (per vedere tutta la procedura cliccare QUI).

Versarvi il composto di riso e cioccolato.

DSCF6087Coprire con un altro foglio di carta da forno ed appiattire bene la base con l’aiuto di un batticarne.

DSCF6090Mettere la teglia in frigorifero mentre si procede alla preparazione della CREMA.

Prima di tutto tagliare i fogli di gelatina con una forbice e metterli in una ciotolina. Coprirli di acqua fredda e lasciarli in ammollo affinché si idratino completamente (tutta la procedura relativa all’uso della gelatina o colla di pesce è descritta QUI con foto passo passo).

Togliere dal totale della panna 3 cucchiai in cui si dovrà, poi, sciogliere la colla di pesce.

Montare la restante panna a neve ferma in una ciotola fredda (io l’ho messa qualche minuto nel freezer). Mettere da parte (in frigorifero).

DSCF6092Con le fruste elettriche sbattere il philadelphia con lo zucchero.

DSCF6091Scaldare i 3 cucchiai di panna messi da parte e sciogliervi la gelatina ben strizzata. Far poi raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Quando la gelatina si sarà raffreddata versarla nella crema di zucchero e philadelphia.

DSCF6095

Mescolare bene quindi unire la panna montata lasciandone, però, da parte alcune cucchiaiate che serviranno per preparare la ganache.

DSCF6096

Versare la crema così ottenuta sulla base di riso.

DSCF6098Livellare bene e rimettere in frigorifero.

DSCF6099

Nel frattempo si preparerà la GANACHE.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Quindi aggiungerlo alla panna montata che si era lasciata da parte.

DSCF6100

Riprendere la torta e versarvi sopra la ganache al cioccolato.

DSCF6101Livellare bene.

DSCF6102Rimettere in frigorifero per almeno 4/5 ore.

Prima di servire la cheesecake spolverizzarla con del cacao amaro.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

44 Risposte a “Cheesecake con base croccante”

    1. Certo…ma la base in quel caso diventerà una normale base da cheesecake…mentre col riso soffiato diventa croccante

  1. Ciao Paola,ti seguo da poco e devo dire che sei un ottimo spunto per chi come me ama cucinare e divertirsi!Sei bravissima!!!!Volevo fare questa cheesecake e volevo solo farti una domanda forse banale…visto che la base è con il riso soffiato quando la tagli o la mangi si spezza o rimane compatta?

  2. Ciao Paola,finalmente fatta e magnata come si dice dalle mie parti!!!Gustosa veramente solo che la prossima volta magari userò meno riso soffiato per far uscire la base leggermente meno spessa…Grazie ancora…

  3. Nn riesco a sciogliere bn il cioccolato a bagno maria faccio sempre pasticci uso i blocci della perugina ma nn fiunziona

      1. ma è normale che rimanga così dura o è colpa mia? magari dovevo toglierla un pò prima dal frigo. cmq ripeto è molto buona e l’hanno mangiata lo stesso

  4. ciao Paola volevo chiederti posso sostituire il cioccolato fondente con un altro tipo cioccolato? ad esempio il cioccolato a latte? grazie in anticipo

  5. unire il cheesecake alla torta al riso soffiato? Mamma mia! Domani pomeriggio finisco alle 3, quindi ho tutto il tempo di preparare questo ultra mega fantastico dolce. Ho solo un dubbio….per poterne mangiare una fettina ina ina, dove la dovrò nascondere visto che rappresenta l’unione di due tra le torte preferite dei miei figli?

  6. Ciao Paoletta, oggi ho fatto la tua torta per il compleanno di mio figlio.. vedendo gli ingredienti me la immaginavo buona invece è super buona!!!!! mi sono meritata uno dei suoi rarissimi baci. Anche se l’ho fatta con cioccolato al latte è venuta benissimo. Ciao carissima a risentirci

  7. mi sembra strana la preparazione della ganache….forse sarebbe meglio sciogliere il cioccolato direttamente nella panna, in modo che così si distribuisce più uniformemente sulla torta

  8. fatta …….peccato che la base rimane un pò troppo dura, per tagliarla ci vuole il coltello elettrico…..forse ho sbagliato qualcosa ???? comunque molto buona…. da riprovare !!!!

  9. Ciao Paola! Complimenti per la ricetta! Volevo chiederti posso sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.