Rotolo di pizza con funghi e provola, ricetta

Oya | Rotolo di pizza con funghi e provola.

Gustoso e irresistibile, questo è il rotolo di pizza con funghi e provola. Un abbinamento che può sembrare scontato, ma vi possso assicurare che in questo rotolo con un buon misto di funghi e una buona provola, troverete boccone dopo boccone un’esplosione di gusto. Come sempre vi lascio gi ingredenti per preparare l’impasto con la pasta madre, QUI invece trovate la ricetta per la pizza con lievito di birra.

INGREDIENTI:

Per l’impasto

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Per il condimento

1 confezione di funghi

2 fettine di provola fresca

1 spicchio d’aglio

1 noce di burro

Olio evo sale e pepe

 

Rotolo di pizza con funghi e provola | OyaRotolo di pizza con funghi e provola.

Vediamo un pò…

Iniziamo dall’impasto, QUI trovate tutto il procedimento. Nel frattempo occupiamoci dei funghi. Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio (che poi elimineremo) in un filo d’olio e con una noce di burro. Aggiungiamo i funghi e lasciamoli insaporire per bene aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. A questo punto tagliamo a cubetti la provola cercando di strizzarla bene per eliminare il liquido in eccesso. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo delicatamente con le mani, farciamo con i funghi ormai intiepiditi e distribuiamo in superficie uniformemente i cubetti di provola. Arrotoliamo sigillando bene le estremità per evitare la fuoriuscita del ripieno. Lasciamo riposare ancora una mezz’ora. Inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti, la superficie deve dorarsi. Sforniamo, lasciamo riposare un pò e…voilà! Più semplice di così!

Note: Potete aggiungere al vostro rotolo di pizza con funghi e provola anche una manciata di funghi porcini per intensificarne il sapore. Vi ricordo sempre con che le dosi indicate per l’impasto otterrete due panetti, magari l’altro potete cuocerlo e cospargerlo con Nutella e avrete anche un bel dolcetto di fine pasto 😀

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Rotolo di pizza con funghi e provola, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.