Pizza zucchine e prosciutto cotto, ricetta saporita

Oya | Si sa con l’impasto della pizza possiamo dare libero sfogo alla fantasia. La pizza zucchine e prosciutto cotto è una delle classiche che preparo spesso a casa. Impasto sempre un pò di pizza in più, una è d’obbligo con pomodoro e mozzarella (per la mia piccola) e l’altra amo farcirla con verdure varie. E’ molto completa ed è ottima anche come idea per il pranzo.

INGREDIENTI:

Per la pizza

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Per il condimento

2 zucchine di medie dimensioni

3 fettine di prosciutto cotto

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

Mozzarella q.b. (circa 200g)

Pizza zucchine e prosciutto cotto, ricetta | OyaPizza zucchine e prosciutto cotto.

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della pizza. Vi ho indicato gli ingredienti per la preparazione della pizza con pasta madre e qui trovate il procedimento  (con queste dosi otterrete due teglie di pizza). Se preferite potete preparare anche la pizza con il lievito di birra, qui trovate la mia ricetta. Mentre la nostra pizza è in lievitazione prepariamo il condimento. Laviamo e spuntiamo le zucchine. Tagliamole a rondelle abbastanza sottili. Facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella, eliminiamolo e cuociamo le zucchine a fuoco vivace, salando e aggiungendo un pizzico di pepe solo alla fine. Stendiamo la pasta della pizza nella teglia e condiamo con le zucchine, leggermente scolate dall’olio di cottura. Inforniamo a 180° per dieci minuti. Nel frattempo tagliamo la mozzarella (meglio fior di latte) a cubetti e il prosciutto cotto a striscioline. Sforniamo la pizza e aggiungiamo anche la mozzarella e il prosciutto cotto in superficie. Poniamo nuovamente in forno e portiamo a termine la cottura per altri dieci minuti circa (regolatevi sempre in base al vostro forno). Sforniamo, serviamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la preparazione di questa pizza zucchine e prosciutto cotto avevo a disposizione anche dei fiori di zucca che ho aggiunto a fine cottura nella padella con le zucchine, davvero ottimi.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pizza zucchine e prosciutto cotto, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.