Pizza, ricetta base rustica e genuina

Questa pizza è davvero ottima! Il suo segreto? La doppia lievitazione. E’ una ricetta semplicissima e di sicura riuscita. Solo qualche piccolo accorgimento e la vostra pizza sarà protagonista infallibile delle vostre serate con gli amici!

Io in genere la preparo il Venerdì, soprattutto da quando c’è mia figlia. Le piace tantissimo aiutarmi a impastare e il Venerdì per noi è un rito : “Stasera? Pizza!”

 

Pizza, ricetta base rustica e genuina | Oya Pizza.

INGREDIENTI :

600g di Farina

1 bustina di lievito di birra in polvere oppure 25g di lievito di birra fresco

20g di Olio evo

330g di Acqua a temperatura ambiente

8g di Zucchero

12g di Sale

Vediamo un pò…

Quando non ho tempo, per la preparazione della pizza mi aiuto con il mio robot da cucina inserendo tutti gli ingredienti in questo ordine : acqua, olio, zucchero mescolato alla bustina di lievito, farina e sale. In genere invece questo è il mio procedimento : prendiamo una grande ciotola e iniziamo con il versare l’acqua e lo zucchero mescolato al lievito. Facciamo sciogliere mescolando per un pò. Poi aggiungiamo l’olio sempre mescolando e la farina un pò alla volta. Per ultimo il sale. Per la consistenza in genere mi regolo ad occhio, dobbiamo ottenere un panetto elastico, soffice e abbastanza liscio. Quindi possiamo aggiungere un altro pò di farina o di acqua. Preleviamo quindi l’impasto dalla ciotola, lavoriamolo per un pò e poi mettiamolo a lievitare in una ciotola che abbiamo precedentemente cosparso di farina. Con uno strofinaccio bagnato e ben strizzato copriamo il tutto e lasciamo lievitare. In molti dicono che la lievitazione dovrebbe durare circa due/tre ore. Ma io preparo questo impasto la mattina e verso ora di pranzo, quindi dopo circa quattro ore, lo impasto ancora un pò giusto per sgonfiarlo e lo lascio lievitare altre 3/4 ore. In questo modo, cioè con la doppia lievitazione, la nostra pizza assumerà una consistenza ancora più soffice e deliziosa ed in più sarà molto più digeribile. Quando avremo terminato con tutta la preparazione, stendiamo la nostra pizza, mettiamola in una teglia e con un pennello cospargiamola d’olio e aggiungiamo un pizzico di sale. Inforniamo a 180° per circa 10 minuti, estraiamo dal forno e farciamola a nostro gusto. A questo punto inforniamo ancora e terminiamo la cottura per altri  15 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pizza, ricetta base rustica e genuina.

 

2 Risposte a “Pizza, ricetta base rustica e genuina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.