Pizza di pane con zucchine e formaggio, ricetta

Oya | Il trucco c’è…e si vede 😉 La pizza di pane con zucchine e formaggio è un piatto saporito e che richiede poco tempo di preparazione e…poco lavoro! Eh, si! Ogni tanto concediamoci una ricetta super semplice e veloce, ma che sia comunque molto buona. E’ ottima servita come antipasto, la base è fatta di pancarrè, ragion per cui della pizza potrebbe avere solo l’aspetto ma credo sia difficile trovare un’altra definizione per questa ricetta. Un pasticcio non è, una maxi bruschetta non è…insomma comunque la vogliate chiamare, provatela…vi piacerà 😉

Pizza di pane con zucchine e formaggio, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

1 confezione di pancarrè ( in base alla teglia che utilizzerete)

2 zucchine

1 provoletta affumicata (oppure altro tipo di formaggio a vostra scelta)

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

Pepe (facoltativo)

Vediamo un pò…

Iniziamo con le zucchine. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente e tagliamole a rondelle. Facciamo soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva e tuffiamo le nostre rondelle di zucchine. Lasciamole insaporire per qualche minuto. Nel frattempo rivestiamo una teglia con carta da forno e adagiamo le fettine di pancarrè (a cui avremo precedentemente tagliato la crosta) in modo da ricoprire come meglio è possibile tutta la superficie della teglia stessa. Con l’aiuto di un pennello da cucina, cospargiamo la superficie con l’olio d’oliva. Passiamole sotto il grill del forno per 4/5 minuti.
Saliamo le zucchine (volendo a questo punto potete aggiungere anche un pò di pepe), spegniamo il fuoco ed estraiamo la teglia dal forno. Condiamo la nostra “pizza” con le zucchine e con la provoletta tagliata a dadini. Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Potete tranquillamente sostituire la provoletta con un altro tipo di formaggio, ma non utilizzate provola fresca o mozzarella. I loro liquidi andrebbero ad alterare la consistenza del pancarrè. Anche quest’ultimo può essere sostituito con del semplice pane bianco per tramezzini, eviterete così di tagliar via la crosta. Ma la consistenza è leggermente diversa. Questa pizza di pane con zucchine e formaggio è davvero ottima se servita per un aperitivo, tagliatela a triangolini e accompagnatela con un buon Martini!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pizza di pane con zucchine e formaggio, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.