Patate duchesse, ricetta semplice e raffinata

Oya | Le patate duchesse sono molto conosciute in cucina. Di origine francese, le patate duchesse vengono spesso utilizzate, sì come contorno o simpatico finger food, ma molto spesso come elemento decorativo dei piatti. La consistenza del composto e un pò di fantasia danno vita a tante forme diverse. La più conosciuta è questa a stella che può essere un pò più sottile, come vedete in foto, oppure le classiche patate duchesse un pò più paffutelle. Una cosa è certa, oltre ad essere davvero belle da vedere e servire, le patate duchesse sono anche molto buone!

INGREDIENTI:

500g di patate

50g di burro

2 uova

Parmigiano grattugiato q.b.

Noce moscata q.b.

Sale e pepe q.b.

Patate duchesse, ricetta semplice e raffinata | Oya

Patate duchesse.

Vediamo un pò…

La realizzazione della ricetta delle patate duchesse è davvero semplicissima, andremo a creare innanzitutto un buon purè. Lessiamo le patate, scoliamole, lasciamole leggermente intiepidire e  sbucciamole. Passiamole nello schiaccia patate e lasciamo cadere la purea in una grande ciotola. Aggiungiamo le uova, il burro tagliato a tocchetti e un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e amalgamiamo con cura. Aggiungiamo ora il sale, il pepe e la noce moscata. Adoro la noce moscata con il purè e anche nel caso delle patate duchesse la trovo indispensabile! Mescoliamo ancora con cura. Versiamo il composto ottenuto in un sac a poche, preferibilmente con bocchetta a stella…ma sbizzarritevi pure con le forme che preferite!
Foderiamo una teglia con carta da forno e formiamo i nostri ciuffetti direttamente sulla teglia. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, regolatevi in base al vostro forno, le patate duchesse dovranno essere ben dorate. Non ci resta che sfornare, servire e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Patate duchesse, ricetta semplice e raffinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.