Patate al cartoccio con formaggio, ricetta

Oya | Le patate al cartoccio sono davvero semplici da preparare. In genere si servono come contorno direttamente nei loro cartocci e sono perfette se avete ospiti perchè, oltre ad essere davvero squisite, sono anche molto scenografiche. Ma se scegliete patate di dimensioni più piccole sono perfette anche come antipasto. Quella che vi propongo è una delle tante varianti delle patate al cartoccio, ma potete personalizzarle come preferite aggiungendo magari cubetti di pancetta, altre erbe aromatiche, panna acida e così via.

INGREDIENTI:

4 patate di medie dimensioni

4 fettine di fontina

Rosmarino q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Patate al cartoccio con formaggio, ricetta | Oya Patate al cartoccio con formaggio.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente per eliminare tutto il terriccio. Asciughiamole e avvolgiamo ogni patata (senza eliminare la buccia) in un quadrato di carta alluminio avendo cura di chiuderlo bene. Inforniamo a 200° per un’ora circa (potete sempre controllare che le vostre patate siano pronte estraendole dal forno ed infilzando una forchetta nella polpa che deve risultare morbida). Nel frattempo tagliamo le fettine di formaggio a cubetti  (ne ho calcolata una per ogni patata) e sminuzziamo grossolanamente il rosmarino. Trascorso il tempo necessario, preleviamo le patate dal forno e, quando saranno ancora ben calde (occhio a non scottarvi!), apriamo il cartoccio e con l’auto di un coltello dividiamole a metà ma senza arrivare fino in fondo. Condiamo con un filo d’olio, sale e pepe e farciamo subito con la fontina e il rosmarino. Attendiamo qualche minuto affinchè il formaggio fonda. Le nostre patate al cartoccio sono pronte, non ci resta che gustarle e…voilà! Più semplice di così!

Note: Se preferite un effetto visivo più “pulito” per i vostri cartocci di patate, potete anche non tagliare il formaggio a cubetti ma dividere in due ogni fettina di fontina ed adagiarla su ciascuna metà di patata…proprio come ho fatto io 🙂

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Patate al cartoccio con formaggio, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.