Pasta zucca e speck, ricetta semplice

Oya | Questa pasta zucca e speck è davvero saporita. Tutta la dolcezza della zucca si fonde con lo spiccato gusto dello speck e danno vita ad un primo piatto davvero buono. E’ periodo di zucca e devo dire che qui a casa per fortuna piace un pò a tutti così posso divertirmi a preparare sempre piatti nuovi. In questi giorni me ne hanno regalata una bella grossa, quindi a breve vi presenterò altre ricette…non tutte di primi piatti 😀 Ma ora diamo un’occhiata alla mia pasta zucca e speck.

 

INGREDIENTI:

320g di pasta corta

300g di zucca

5/6 fettine di speck

1 cucchiaino di paprika

1/2 scalogno

Formaggio q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta zucca e speck, ricetta semplice | OyaPasta zucca e speck.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla zucca. Eliminiamo la buccia e tagliamola a pezzetti. Facciamo rosolare lo scalogno tritato nell’olio e aggiungiamo la zucca, facciamola insaporire e versiamo un filo d’acqua. Saliamo leggermente e profumiamo con un pizzico di pepe e la paprika. Mescoliamo di tanto in tanto cercando di schiacciare quanto più è possibile la zucca in modo da ottenere poi a fine cottura una sorta di crema. Nel frattempo in una padella antiaderente facciamo rosolare senza condimento lo speck fin quando non diventa bello croccante. Quando la zucca si sarà ammorbidita aggiungiamo metà dello speck e la pasta nella stessa pentola, mescoliamo e versiamo acqua fino a ricoprirla del tutto. Aggiungiamo ancora un pizzico di sale e portiamo a cottura versando altra acqua se necessario. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo speck tenuto da parte. Mantechiamo la nostra pasta zucca e speck con un’abbondante manciata di formaggio grattugiato e…voilà! Più semplice di così!

Note: Davvero saporita questa pasta zucca e speck ed è anche semplicissima da preparare. L’unico consiglio che vi do è quello di utilizzare un formaggio dal gusto abbastanza deciso (ad es. pecorino, provolone piccante…) che completerà alla perfezione questa ricetta.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasta zucca e speck, ricetta semplice.

2 Risposte a “Pasta zucca e speck, ricetta semplice”

    1. Ciaoo!! Grazie mille! Si è vero, è squisita anche con la pancetta perchè completa alla perfezione il sapore della zucca 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.