Pasta con fiori di zucca, ricotta e prosciutto, ricetta saporita

Oya | Nonostante siamo ormai alla fine di Ottobre, qui fa ancora molto caldo. Ho trovato questi fiori di zucca e non ho saputo resistere. La pasta con fiori di zucca, ricotta e prosciutto è davvero saporita! Semplice e veloce da preparare è un piatto gustoso e bello da vedere, allegro e colorato! I fiori di zucca sono molto saporiti e fanno da base a questa ricetta  dal sapore deciso dato dalla presenza del prosciutto crudo. Il tutto è amalgamato poi da un velo di ricotta…

Pasta con fiori di zucca ricotta e prosciutto, ricetta saporita | Oya

INGREDIENTI:

300g di pasta rigata

10/12 fiori di zucca

4/5 fettine di prosciutto crudo

3 cucchiai di ricotta

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo, laviamo delicatamente i fiori di zucca e tamponiamoli per eliminare l’acqua in eccesso. Sminuzziamoli grossolanamente. Riduciamo a striscioline anche il prosciutto crudo. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e facciamo insaporire i fiori di zucca e il prosciutto crudo per qualche minuto, senza salare. Nel frattempo, in una ciotolina, lavoriamo la ricotta con un pizzico di pepe e aggiungiamo un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, giusto quanto basta per renderla una morbida crema. Scoliamo la pasta e versiamo la crema di ricotta. Aggiungiamo anche i fiori di zucca e il prosciutto crudo. Mescoliamo con cura. La pasta con fiori di zucca, ricotta e prosciutto è pronta, non ci resta che impiattare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se volete ottenere un piatto dal gusto un pò più deciso, potete aggiungere alla nostra pasta con fiori di zucca, ricotta e prosciutto, un pò di ricotta salata grattugiata…magari come tocco finale dopo aver impiattato.

Vi lascio un link in cui troverete alcune delle ricette autunnali presenti nel blog. Cliccate qui per le ricette.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pasta con fiori di zucca, ricotta e prosciutto, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.