Pasta funghi e prosciutto, ricetta saporita

Oya | Il periodo lo permette e allora perchè non gustarci uno squsiito primo piatto? Pasta funghi e prosciutto, una ricetta semplicissima ma che ci permette di gustare appieno il sapore dei funghi, il tutto intensificato dal formaggio che avvolge la pasta rendendola davvero irresisitibile! Che dite, vi tenta?

 

INGREDIENTI:

300g di pasta

200g di funghi

1 carota

1 fettina di prosciutto cotto tagliata a cubetti

Parmigiano q.b.

1 noce di burro

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta funghi e prosciutto, ricetta saporita | OyaPasta funghi e prosciutto.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo con il porre sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Occupiamoci nel frattempo dei funghi. Potete decidere di utilizzare gli Champignon oppure di fare un misto di funghi. In ogni caso, laviamoli accuratamente e tamponiamoli con delicatezza con carta assorbente. Laviamo e peliamo la carota. Facciamo fondere una noce di burro con un filo d’olio in una larga padella antiaderente. Aggiungiamo l’aglio, facciamolo rosolare ed eliminiamolo. Tuffiamo i funghi e la carota tagliati grossolanamente. Lasciamo insaporire per qualche minuto, saliamo e profumiamo con il pepe. Quasi a termine cottura aggingiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Spegniamo il fuoco. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il condimento, aggiungiamo un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e qualche scaglia, sempre di parmigiano, tagliata con un coltello. Mantechiamo a fuoco spento fin quando il formaggio non sarà ben amalgamato con il tutto. La nostra pasta funghi e prosciutto è pronta e…voilà! Più semplice di così!

Note: Un paio di note sulla nostra pasta funghi e prosciutto. In questo caso, ma in generale con i funghi, vi consiglio sempre di utilizzare una noce di burro per la cottura e non solo olio. Fa davvero la differenza in termini di gusto. Inoltre per arricchire ancor di più il piatto ho aggiunto una carota che con la sua dolcezza e croccantezza completa alla perfezione la ricetta.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasta funghi e prosciutto, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.