Panini fritti, ricetta semplice finger food

Oya | Un finger food davvero irresistibile: i panini fritti. Sono semplicissimi da preparare e potete farcirli come preferite. Dal classico con salumi e formaggi oppure con le verdure, i panini fritti sono sempre una vera bontà! In genere si servono caldi o almeno il consiglio è di farcirli quando sono ancora ben caldi, soprattutto se optate per il formaggio che si fonderà al loro interno. Ma possono essere consumati anche a temperatura ambiente.

 

INGREDIENTI:

600g di Farina

1 bustina di lievito di birra in polvere oppure 25g di lievito di birra fresco

20g di Olio evo

330g di Acqua a temperatura ambiente

8g di Zucchero

12g di Sale

Olio per friggere q.b.

 

Panini fritti, ricetta semplice | OyaPanini fritti.

 

Vediamo un pò…

Prepariamo il nostro impasto. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio, la farina e per ultimo il sale. Impastiamo bene fin quando tutti gli ingredienti non si sarano uniti in un composto unico. Trasferiamo l’impasto su un piano di lavor infarinato e continuiamo ad impastare energicamente fin quando non avremmo ottenuto un panetto liscio, elastico ed omogeneo. Poniamo questo panetto in una ciotola infarinata e lasciamo lievitare in un luogo caldo (va bene anche il forno con la lucina accesa) per circa 3/4 ore. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e lasciamolo scivolare sul nostro piano di lavoro. Allarghiamolo con le mani delicatamente e, con l’aiuto di un coppapasta oppure di un bicchiere, ricaviamo dei dischetti. Teniamoli da parte. Facciamo riscaldare abbondante olio in una larga pentola e, quando avrà raggiunto la temperatura ottimale, immergiamo 2 massimo 3 dischetti alla volta (dipende dalla grandezza della pentola). Rigiriamoli fin quando non saranno ben dorati da entrambi i lati. Preleviamoli dalla pentola con una schiumarola e poniamoli su un vassoio ricoperto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Saliamo subito. Non ci resta che farcire i nostri panini fritti come preferiamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la buona riuscita di questi panini fritti è molto importante la temperatura dell’olio. Per capire se è arrivato alla giusta temperatura, immergete nell’olio stesso un cubetto di pane. Se inizia subito a sfrigolare e a dorarsi, l’olio è pronto. Inoltre potete anche ridurre la quantità di lievito presente nell’impasto, allungando però i tempi di lievitazione.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Panini fritti, ricetta semplice finger food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.