Panini soffici con Nutella, ricetta golosa

Oya | Altra golosità in arrivo! Chi riuscirà a resistere a questi fantastici panini soffici con Nutella? Devo dire che quando li ho preparati me li aspettavo buoni, ma non fino a questo punto 😀 Insomma la base è soffice e delicata, il ripieno non ha bisogno di aggettivi…che dire un connubio perfetto. Questi panini soffici con Nutella sono un ottimo modo per iniziare la giornata, ma riescono a dare la giusta carica anche come merenda pomeridiana…finiranno in un lampo!

 

INGREDIENTI:

500g di farina

85g di zucchero

220ml di latte

110g di burro

1 uovo

20g di lievito di birra fresco (oppure 6g di quello secco)

1 pizzico di sale

1 uovo per la doratura

Nutella q.b.

 

Panini soffici con Nutella, ricetta  | OyaPanini soffici con Nutella.

Vediamo un pò…

La preparazione è la classica che utilizzo per la pasta brioche. Iniziamo facendo fondere il burro. Riscaldiamo anche il latte (che non sia bollente mi raccomando!), sciogliamo quindi il lievito nel latte tiepido. Versiamo anche il burro fuso (e intiepidito) e l’uovo. Mescoliamo con cura e teniamo da parte. In un’altra ciotola mescoliamo gli ingredienti in polvere: la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Versiamo ora gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e iniziamo ad impastare. Trasferiamo il composto ottenuto su un piano di lavoro ben infarinato e continuiamo a lavorare aggiungendo altra farina fin quando non otterremo un panetto liscio ed omogeneo. Non aggiungete molta farina. Lasciamo riposare il panetto in una ciotola infarinata fino al raddoppio del volume, circa due ore. Riprendiamo l’impasto, lasciamolo scivolare direttamente sul piano di lavoro e ricaviamo tante piccole porzioni della grandezza che preferiamo. Arrotoliamole delicatamente tra le mani ottenendo delle palline e appiattiamole leggermente. Farciamo con la Nutella al centro e richiudiamo picchiettando la pasta per evitare che in cottura il ripieno fuoriesca. Disponiamo i nostri panini soffici con Nutella su una teglia foderata con carta da forno ben distanziati e lasciamoli lievitare un’oretta circa. Inforniamo a 190° per 16/18 minuti (dipende dalla grandezza scelta). Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Panini soffici alla Nutella, ricetta golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.