Biscotti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa

Oya | A grande richiesta arrivano questi magnifici biscotti al cacao ripieni di Nutella…spettacolari!! Era da tempo che volevo provare a realizzare questa ricetta, ispirandomi ai famosissimi Grisbì. Avevo già provato la versione con la crema, QUI trovate la mia ricetta, ma di certo non poteva mancare anche questa 😀 Questi biscotti al cacao ripieni di Nutella sono di una semplicità assoluta, ma vi posso assicurare che andranno a ruba e riusciranno ad ingolosire anche i più scettici!

INGREDIENTI:

Per la base

300g di farina

45g di cacao

160g di burro

150g di zucchero

1 uovo

2 tuorli

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

Nutella q.b.

 

Biscotti al cacao ripieni di Nutella | OyaBiscotti al cacao ripieni di Nutella.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla pasta frolla. Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano da lavoro. Aggiungiamo le uova (l’uovo più i due tuorli), il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, lo zucchero, il cacao e il cucchiaino di lievito. Impastiamo il tutto iniziando dal centro, incorporando pian piano tutta la farina. Formiamo un panetto, liscio ed omogeneo, ricopriamolo con pellicola e lasciamolo riposare in frigo per una mezz’ora. Se disponete di un robot da cucina non dovrete far altro che inserire tutti gli ingredienti al suo interno ed azionarlo. Otterrete un composto fatto di grosse briciole, continuate a lavorare a mano fino ad ottenere il panetto da riporre in frigo. Riprendiamo la pasta frolla, stendiamola su un piano infarinato e con l’aiuto di un coppapasta (ma va bene anche un comune bicchiere di vetro), ricaviamo dei cerchi cercando di ottenerne un numero pari. Spalmiamo su metà dei dischetti ottenuti un abbondante cucchiaino di Nutella mantenendoci lontani dai bordi e ricopriamo con un altro dischetto avendo cura di sigillarli bene tra loro. Disponiamo i nostri biscotti al cacao ripieni di Nutella su una placca foderata con carta da forno. Inforniamo a 180° per circa 12 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza dei biscotti). Sforniamo, lasciamo raffreddare su una gratella e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volendo potete rifinire i vostri biscotti al cacao ripieni di Nutella cospargendo la superficie con del cacao fatto cadere a pioggia, io ho preferito lasciarli “al naturale”. Vi consiglio inoltre di non stendere la pasta frolla troppo sottilmente, otterrete in questo modo dei biscotti più golosi 😀

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)


Biscotti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa.

2 Risposte a “Biscotti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa”

    1. Ciao Annamaria! Grazie mille, mi fa davvero piacere! 🙂 Anche a me è capitato la prima volta che li ho sperimentati. Poi ho capito che dipendeva dallo spessore del biscotto, non deve essere troppo sottile in questo modo (visti i tempi brevi di cottura) la Nutella non ha modo di seccarsi. Inoltre sii generosa anche con la quantità di Nutella, tieniti lontana dai bordi ma mettine un cucchiaino abbondante. Spero di esserti stata utile, grazie ancora e a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.