Muffin con gocce di cioccolato, ricetta

Oya | Muffin con gocce di cioccolato.

Soffici e golosi muffin con gocce di cioccolato. Semplici e veloci da preparare e piaceranno di sicuro a tutti, grandi e piccini. Di varianti ce ne sono tante, ho preferito iniziare da questa con gocce di cioccolato, un pò più classica o almeno quella che preferiamo noi qui in casa. Questa ricetta dovrebbe essere quella del ricettario Bimby, con qualche leggera mia personalizzazione 😀 I muffin sono diversi dalle cupcakes, hanno un non so che di rustico rispetto alla delicatezza delle cupcakes, queste ultime poi si prestano a molteplici decorazione con frosting di vario gusto, ma devo dire che sono entrambi irresistibili! 😀

 

INGREDIENTI:

150g di latte

125g di burro

80g di zucchero

2 uova

300g di farina

1 bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Gocce di cioccolato

 

Muffin con gocce di cioccolato, ricetta | OyaMuffin con gocce di cioccolato.

 

Vediamo un pò…

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Facciamo riscaldare leggermente il latte e aggiungiamo il burro, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e le uova. In un’altra ciotola setacciamo la farina con il lievito. Uniamo ora il composto liquido a quello in polvere mescolando con cura e, se necessario, aiutiamoci con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi che comprometterebbero la buona riuscita di questa ricetta. Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato aiutandoci con una spatola. Versiamo il composto negli appositi stampini o nei pirottini e di inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti o fin quando la superficie non sarà ben dorata. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione di questi muffin con gocce di cioccolato ho solo un paio di  raccomandazioni da farvi: il burro deve essere a temperatura ambiente, molto morbido per dargli modo di amalgamarsi bene bene all’impasto. La seconda è sulla farina, anche se vi sembrerà inutile, spendete un minuto per setacciarla, è davvero importante. Infine vi ricordo sempre che sia per i muffin che per le cupcakes non dovrete riempire mai oltre la metà il pirottino o lo stampino che avete scelto.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Muffin con gocce di cioccolato, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.