Crema catalana, ricetta dolce golosa

Oya | La crema catalana è una deliziosa e golosa crema di origine spagnola. E’ davvero squisita, semplice da preparare e delicata. Ammetto che nutro una certa preferenza per la creme brulèe, ma è inutile dirvi che anche la crema catalana merita tutti gli onori del caso 😀 In effetti le due preparazioni possono sembrare simili e lo sono per certi versi ma bisogna fare due distinzioni ben precise: la crema catalana si cuoce sul fornello e non in forno a bagnomaria come per la creme brulèe e soprattutto nella crema catalana non vi è traccia di panna, è fatta con solo latte intero.

QUI trovate la ricetta della creme brulèe.

 

INGREDIENTI:

500ml di latte intero

80g di zucchero

30g di farina

1 limone, la buccia

4 tuorli d’uovo

Zucchero di canna q.b.

 

Crema catalana, ricetta dolce | OyaCrema catalana.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente il limone (mi raccomando che sia non trattato) e con l’aiuto di un coltellino o dell’apposito attrezzo preleviamo la buccia, solo la parte gialla. Poniamo sul fuoco un pentolino con il latte e la buccia di limone e facciamo riscaldare. In una ciotola mescoliamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati aggiungiamo la farina, mescolando sempre con cura. Quando il latte sarà bollente, filtriamolo per eliminare la buccia di limone (ma se volete un aroma più intenso potete anche lasciarla) e versiamone una piccola parte nella ciotola con le uova. Mescoliamo con cura con l’aiuto di una frusta e versiamo il tutto nel pentolino con la restante parte di latte caldo. Cuociamo a fuoco medio fin quando la crema non si addensa e vela il cucchiaio. Distribuiamo la crema catalana nelle cocotte e lasciamola intiepidire. Possiamo gustare la crema catalana sia calda che fredda e quindi conservarla in frigo. Poco prima di servire cospargiamo la superficie con lo zucchero di canna e, con l’aiuto dell’apposito cannello (oppure con il grill del forno) facciamo caramellare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite potete sostituire il limone con una bacca di vaniglia. Inoltre rispetto alla creme brulèe, per la crema catalana preferisco una crosticina di zucchero più sottile, come potete vedere dalla foto, perchè la crema è più delicata, ma procedete pure in base ai vostri gusti. Ultima precisazione, doverosa: la crema catalana prevede l’utilizzo della cannella che, ahimè lo devo ammettere, non amo particolarmente.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Crema catalana, ricetta dolce golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.