Pane alle olive a lievitazione naturale

Il pane alle olive con lievito madre è croccante fuori e morbido all’interno, saporito e digeribile grazie alla lievitazione lunga e naturale, da gustare da solo o con salumi e formaggi, si mantiene fragrante per più giorni, ma se preferite congelarlo, tagliatelo a fette e tirate fuori la quantità necessaria un’oretta prima di consumarlo.

pane alle olive

pane alle olive

ingredienti:

  • grammi 250 di farina w350 o manitoba
  • grammi 250 di farina tipo 1
  • grammi 140 di lievito madre rinfrescato
  • ml 300 di acqua
  • un cucchiaino di malto o miele
  • gr 15 di sale
  • olive verdi snocciolate q.b.

procedimento:

Introducete nell’impastatrice il lievito madre a pezzetti, il malto, metà dose di acqua e le due farine miscelate precedentemente, azionate la macchina e versate a filo il resto dell’acqua, appena l’impasto inizierà ad incordarsi unite il sale e continuate ad impastare fino a quando sarà perfettamente incordato al gancio dell’impastatrice, unite le olive a pezzetti e continuate a lavorare per un paio di minuti.

Dopo la puntatura (tempo di riposo) di 20 minuti circa procedete con la pirlatura la quale servirà a dare consistenza all’impasto.

Coprite il panetto con un canovaccio e lasciate lievitare per 12 ore circa.

Trascorse le 12 ore dividete l’impasto in due parti uguali.

Per ogni panetto appiattite l’impasto con i polpastrelli formando un rettangolo, portate i due angoli superiori verso l’interno come se fosse una busta da lettere.

Arrotolate ora il rettangolo su se stesso formando così un filone, capovolgetelo lasciando la parte con l’apertura in basso, trasferite i due filoncini su una teglia o la leccarda del forno e fate lievitare per altre 3 ore.

Incidete la superficie del pane con tagli trasversali ed infornate sulla parte bassa del forno per i primi 10 minuti a 230° e per 25 minuti a 200°.

Tempi di cottura e temperatura sono sempre indicativi, voi conoscete meglio di chiunque altro il vostro forno.

Ho realizzato questo pane alle olive a lievitazione naturale grazie alla mia impastatrice Eliani, per info http://www.eliani-impastatrici.com/ 

Mi potete trovare anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights