Pralinato alle Nocciole e amaretti

L’idea è nata dalla voglia di preparare le nocciole pralinate, che però in corso d’opera hanno subìto una piccola trasformazione. Sì, perchè nel frattempo un’altra idea ha preso forma nella mia testolina e così è nato il Pralinato alle Nocciole e amaretti. Una base golosissima che andrà ad arricchire di gusto e croccantezza  tanti tipi di dolci, cioccolatini e gelati. Intanto vi lascio la ricetta, a breve scoprirete come ho utilizzato il mio Pralinato alle Nocciole e amaretti. Mi raccomando, seguitemi.

Eccola, la prima ricetta è troppo carina… scopritela⇒ qui. Provate anche ⇒ questa.

Pralinato alle Nocciole e amaretti

Pralinato alle Nocciole e amaretti

 

Ingredienti:

  • 50 g di nocciole tostate
  • 25 g di amaretti
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di acqua

Preparazione:

Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero: portarlo a bollore fino alla temperatura di 120° circa. (Se non si è in possesso di un termometro da cucina, regolarsi fino a quando lo zucchero sarà leggermente sciropposo ma non caramellato).  Adesso aggiungere le nocciole tostate, mescolare e farle caramellare. Appena lo zucchero comincia a cristallizzare, togliere il pentolino dal fuoco e versare le nocciole su un foglio di carta da forno. Lasciarle raffreddare e poi tritarle nel mixer insieme agli amaretti.

Ora rimettere il Pralinato alle Nocciole nel pentolino e lasciarlo leggermente tostare a fiamma bassa continuando a mescolare per un paio di minuti. A questo punto spegnere e lasciar raffreddare.
Il nostro Pralinato alle Nocciole e amaretti è pronto, è una vera delizia sul gelato, per preparare semifreddi o per arricchire tanti tipi di dolci.

pralinato alle nocciole e amaretti

Ti potrebbero interessare anche:
Mandorle pralinate
Panna cotta alla fragola
Torta alle fragole e panna
Crostata con marmellata e mandorle
Croccante di mandorle e miele

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.