Frolla arrotolata senza burro, con ricotta e marmellata di fragole

frolla arrotolata

Oggi prepariamo insieme questa golosissima frolla arrotolata farcita con ricotta e marmellata di fragole… inutile dirvi che è così buona che è finita in un attimo! La base è realizzata con pasta frolla senza burro per avere meno sensi di colpa! farcita con ricotta e marmellata… Una volta tagliata a fetta si trasforma in biscotti, morbidi e profumati, davvero golosissimi! Vediamo insieme il procedimento.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Torta Giuditta allo yogurt
Torta al limone sofficissima senza burro
Cake al limone farcita con crema al limone senza lattosio
Ricottamisù, un dolce al cuchiaio golsissimo

frolla arrotolata farcita
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per un rotolo

  • 250 gfarina 00
  • 90 gzucchero
  • 1uovo (medio intero)
  • 90 golio di semi di mais
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • 200 gricotta
  • 200 gconfettura di fragole

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Prendete una ciotola capiente, all’interno rompete l’uovo intero, aggiungete lo zucchero e sbattete subito energicamente con una frusta da cucina.

  2. Poi aggiungete l’olio di semi (io utilizzo quello di mais ma potete usare quello che più preferite. Meglio evitare l’olio d’oliva che potrebbe appesantire il gusto finale) e di nuovo sbattete fino ad amalgamare gli ingredienti.

  3. Ora incorporate, un po’ alla volta, la farina e il lievito per dolci fino al completo assorbimento degli ingredienti liquidi.

  4. A questo punto versate il composto su una spianatoia e lavoratela per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  5. La frolla all’olio è pronta per essere usata senza dover riposare in frigo. Stendete la frolla su un foglio di carta forno, con uno spessore non troppo sottile.

  6. frolla arrotolata

    Spalmate al centro la ricotta aiutandovi con un cucchiaio (io ho preferito non zuccherarla perchè insieme alla marmellata è già abbastanza dolce), lasciando i bordi liberi di un paio di centimetri, per arrotolare meglio la frolla senza far uscire il pieno.

  7. Sopra alla ricotta stendete con l’aiuto di un cucchiaio la marmellata di fragole. A questo punto sfruttando il foglio di carta forno sul quale avete posizionato la frolla richiudetela fino a formare un rotolo, come quando si prepara lo strudel di mele.

  8. Mi raccomando, essendo la frolla delicata fate attenzione a non farla rompere e sigillate bene le estremità con le dita. Sistemate il rotolo su una teglia e fate cuocere per circa 40 minuti a 170° modalità statica.

  9. Il tempo di cottura varia a seconda del forno utilizzato, appena diventa dorato sfornate. Una volta pronto lasciate raffreddare completamente, poi con un coltello affilato tagliatelo e realizzate tanti biscotti. Decorate con lo zucchero a velo.

  10. Et voilà, la vostra frolla arrotolata con ricotta e marmellata di fragole è pronta per essere mangiata e finita in un battibaleno…!!! parola di Gabry

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...