Crostata morbida salata per ricette semplici e sfiziose

crostata morbida salata

Crostata morbida salata… amore a primo morso!! Si tratta di una base salata morbida, perfetta per realizzare tante ricette facili e sfiziose. Super facile e velocissima da preparare. Per la farcitura possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e divertirci con la decorazione che più ci piace. La crostata morbida si può preparare sia in versione fredda con ingredienti freschi che in versione calda ovvero ripassata in forno dopo essere stata farcita. Vediamo insieme il procedimento facile e veloce.

Consigli utili in cucina:
Pan di spagna ricetta dosi e consigli senza usare il lievito
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli
Come montare gli albumi a neve trucchi consigli e miti da sfatare
Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
Soffritto come si prepara trucchi e consigli utili

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Biscotti cuor di mela al profumo di cannella
Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
crostata morbida salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gFarina 0
  • 3Uova
  • 80 gOlio di semi di mais
  • 100 gAcqua (oppure latte)
  • 1 pizzicoSale
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano
  • 8 gLievito istantaneo per preparazioni salate (mezza bustina)

Preparazione

  1. Occorrente: Stampo per crostate con fondo rialzato da 28 cm, anche più grande va bene, più piccolo di 28 cm no perchè l’impasto potrebbe fuoriuscire. In una ciotola montate le uova medie intere con le fruste per qualche minuto. Aggiungete il parmigiano, l’olio, l’acqua (o il latte), un pizzico di sale e frullate per amalgamare.

  2. Ora incorporate, un po’ alla volta, gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato, ovvero la farina ed il lievito per torte salate, e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido.

  3. Imburrate e infarinate il vostro stampo con fondo rialzato (mi raccomando, lo stampo è fondamentale per la riuscita di questa crostata che una volta cotta verrà capovolta e farcita come più vi piace, dovete usare solo lo stampo detto “furbo”).

  4. Versate il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno che utilizzate, fate sempre la prova stecchino). Una volta pronta sfornatela e dopo 5-10 minuti capovolgete lo stampo su un piatto da portata.

  5. Fate raffreddare completamente e farcite come desiderate la vostra morbida e sfiziosa crostata salata. Potete prepararla anche la sera prima e solo dopo che si è raffreddata chiuderla in una busta per alimenti per non farla asciugare e farcire il giorno dopo.

  6. Se cercate qualche idea per la farcitura provate a vedere qui: Crostata morbida con mortadella e burrata

    Alla prossima!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...